La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un’opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code Global Positioning System) di BAE Systems, portando il finanziamento del contratto a 641 milioni di dollari. I moduli forniscono posizionamento, navigazione e tempismo affidabili per truppe di terra, veicoli, aerei e munizioni di precisione. Il contratto garantirà la disponibilità di moduli GPS comuni (CGM) per ricevitori GPS militari avanzati con capacità anti-jamming e anti-spoofing che consentono il funzionamento in ambienti contesi.
In base all’opzione contrattuale eseguita a novembre, BAE Systems produrrà CGM per futuri ricevitori GPS terrestri, aerei e per armi per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) e i suoi alleati. L’opzione si basa su un contratto da 325 milioni di dollari del maggio 2021 e consente a BAE Systems di continuare a soddisfare la domanda nazionale e internazionale di moduli Increment 1 M-Code per apparecchiature utente GPS militari (MGUE) nei ricevitori GPS fino alla fine del decennio.
“Le operazioni militari richiedono posizionamento, navigazione e tempismo sicuri e i nostri clienti stanno passando a M-Code per rafforzare i loro sistemi GPS contro jamming e spoofing”, ha affermato Frank Zane, direttore dello sviluppo aziendale di Navigation and Sensor Systems presso BAE Systems. “Siamo pronti a soddisfare questa esigenza oggi con soluzioni GPS M-Code sicure e affidabili e stiamo sviluppando la prossima generazione di soluzioni per stare al passo con la minaccia”.
BAE Systems sta attualmente fornendo due ricevitori GPS M-Code avanzati: il motore ricevitore GPS leggero e preciso in miniatura – M-Code (MPE™-M) e il ricevitore GPS NavStrike™-M. Le consegne dell’ultra-piccolo MicroGRAM™-M sono previste nel 2022 e le consegne dello Strategic Anti-jam Beamforming Receiver – M-Code (SABR-M) sono previste nel 2024.
L’attività Precision Strike di BAE Systems ha 45 anni di esperienza nel GPS militare, con oltre 1,5 milioni di dispositivi GPS su più di 280 piattaforme a livello globale, e sta sviluppando la tecnologia GPS militare di nuova generazione . Una struttura all’avanguardia in costruzione a Cedar Rapids fornirà alla forza lavoro locale dell’azienda uno spazio di lavoro moderno, migliorando la collaborazione e ottimizzando la produzione.