Il Ministero della Difesa (MoD) britannico ha firmato un contratto da 5,5 milioni di sterline per fornire supporto a piccoli motori diesel a bordo di navi critiche della Royal Navy, tra cui navi d’assalto anfibie e cacciamine.
Secondo i termini del contratto di durata quinquennale, Royston Diesel Power con sede a Newcastle sarà responsabile della fornitura di pezzi di ricambio per motori diesel e supporto tecnico, nonché della riparazione e della ristrutturazione dei motori, laddove si renda necessario.
L’aggiudicazione del contratto sosterrà posti di lavoro altamente qualificati nell’industria marittima nel nord-est dell’Inghilterra, oltre a fornire lavoro a coloro che sono iscritti al programma di apprendistato ingegneristico sponsorizzato dall’azienda.
Piccoli motori diesel equipaggiano insieme a motori più grandi diverse linee della Royal Navy e della Royal Fleet Auxiliary (RFA) tra cui le fregate Type 23, cacciamine, navi d’assalto anfibie classe Albion e RFA di classe Bay, e sono i principali motori per navi come i dragamine classe Hunt.
I motori diesel sono fondamentali per fornire energia elettrica o propulsione alle navi in cui sono installati. Pertanto, un contratto di supporto efficace è essenziale per mantenere la disponibilità operativa della Royal Navy e della RFA.
Il contratto quinquennale è stato negoziato dal Marine Diesel Group, facente parte del Defence Equipment and Support (DE&S) l’ufficio di approvvigionamento del Ministero della Difesa.
Fonte e foto Defence Equipment and Support/Ministry of Defence