General Dynamics Land Systems (GDLS) ha ricevuto un contratto da 1,219 miliardi di dollari per produrre, testare e consegnare sistemi di difesa aerea a corto raggio (IM-SHORAD) all’US Army.
L’ordine iniziale dell’US Army prevede 28 veicoli Stryker IM-SHORAD per 230 milioni di dollari.
Lo Stryker IM-SHORAD è co-prodotto da un raggruppamento di imprese formato da General Dynamics Land Systems, Leonardo DRS, Raytheon, RADA, L3 Harris, Moog e Northrop Grumman.
IM-SHORAD è una capacità di difesa aerea che muove e manovra a diretto supporto delle Brigade Combat Teams (BCT) le principali unità schierate dall’US Army, essendo il grado di muovere e manovrare con le BCT con il necessario grado di mobilità, capacità di sopravvivenza e letalità per combattere al livello tattico.
I piani dell’US Army prevedono l’acquisto di 144 sistemi di difesa aerea IM-SHORAD per un totale di quattro battaglioni che saranno dispiegati in via prioritaria in Europa e laddove ci sia maggiore impellenza, anche grazie alla capacità di essere prontamente trasportati per via aerea dai velivoli dell’USAF.
Gli Stryker IM-SHORAD sono pienamente integrabili con il radar Sentinel e con le reti di comunicazioni dell’US Army.
L’IM-SHORAD è progettato per contrastare le minacce dei sistemi aerei senza equipaggio (UAS), elicotteri ed aerei a bassa quota ed impiega la piattaforma comune Stryker A1 largamente diffusa nelle fila dell’US Army.
L’US Army intende impiegare gli IM-SHORAD come parte di un’architettura di difesa aerea e missilistica stratificata che includa la capacità di protezione indiretta del fuoco, con la difesa di punto da razzi, proiettili di artiglieria e mortai, nonché sistemi aerei senza equipaggio e missili da crociera. Altre parti di tale livello includono sistemi volti a proteggere contro le minacce regionali di missili balistici come il Patriot ed il sistema Terminal High Altitude Area Defense (THAAD).
Il completamento della fornitura dei primi 28 esemplari è stimata al 30 settembre 2025.
IM-SHORAD è installato su un veicolo blindato Stryker A1 8×8 di General Dynamics dotato di motore Caterpillar C9 da 450 CV con configurazione dello scafo a doppia V che offre un’elevata sopravvivenza contro mine e ordigni esplosivi improvvisati (IED).
Il sistema di difesa aerea IM-SHORAD è dotato del sistema di torretta RIwP (Reconfigurable Integrated-weapons Platform) di Moog, che fornisce una maggiore sopravvivenza contro le minacce aeree e terrestri.
La torreta RIwP consente diverse configurazioni di sistemi d’armi, tra cui un paio di missili aria-superficie AGM-114L Longbow Hellfire in grado di ingaggiare bersagli aerei e di terra e quattro sistemi di difesa aerea portatili Stinger di Raytheon.
L’armamento secondario del sistema di difesa aerea IM-SHORAD include una mitragliera Bushmaster da 30 mm XM914 ed una mitragliatrice coassiale M240 da 7,62 mm.
Il veicolo Stryker è dotato di un sistema di identificazione amico o nemico (IFF) ed radar emisferico multi-missione MHR per fornire la sorveglianza aerea tattica.
L’MHR è dotato di un’antenna AESA (active electronic digital digital scanned array), radar pulse-doppler e software-defined utilizzati per rilevare, localizzare, tracciare sia obiettivi aerei che di superficie.
Inoltre, sul veicolo Stryker è installato un sistema di avvistamento elettro-ottico/infrarosso (EO/IR) MX-GCS WESCAM di L3Harris WESCAM per fornire al comandante la sorveglianza a 360 gradi, nonché le capacità di identificazione e rilevamento del bersaglio.
Infine, il sistema IM-SHORAD incorpora anche una suite di guerra elettronica (EW) per fornire una migliore consapevolezza situazionale.
Il sistema IM-SHORAD è pensato per evolvere, supportando armi ad energia diretta (laser) in via di sviluppo.
Foto General Dynamics Land Systems e Leonardo DRS