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Contratto di 472 milioni di dollari a Lockheed per integrazione armi su F-35A/B italiani e inglesi

Lockheed Martin Corporation ha ricevuto un contratto dal valore di 472,46 milioni di dollari per le modifiche necessarie allo sviluppo e integrazione di tre sistemi d’arma dalla fase di riesame funzionale al completamento della fase di sviluppo.

Il contratto copre gli F-35A (decollo convenzionale) e gli F-35 (decollo corto) dei Governi del Regno Unito e di Italia.

Il lavoro verrà diviso tra Forth Worth (Texas), Stevenage (Regno Unito), Samlesbury (Regno Unito), El Segundo (California), Baltimore (Maryland), Harlow (Regno Unito), Tucson (Arizona), Olando (Florida) e Amityville (New York).

F-35 Block 4 con 2 ASRAAM, 2 Meteor e 8 SPEAR (Fonte: MBDA)

Tenuto conto che presso Stevenage è dislocata una sede di MBDA, a Semblesbuty di BAE System e presso la new town di Harlow la sede “inglese” di Raytheon è facile immaginare che questo contratto copra l’integrazione di MBDA Meteor, SPEAR 3 (Selective Precision Effects at Range) e ASRAAM (Advanced Short Range Air-to-Air Missile).

Queste tri tre missili fanno parte degli aggiornamenti previsti per il Block 4 dell’F-35 assieme ad altre migliorie lato hardware e software.

Meteor – non in scala (Fonte: MBDA)

Il Meteor è un missile BVRAAM (Beyond Visual Range Air to Air Missile) accreditato di una gittata di oltre 100 chilometri ed una velocità superiore a Mach 4. La no-escape-zone è di circa 60 chilometri. E’ impiegato da diverse forze aeree tra cui la Royal Air Force e l’Aeronautica Militare su Eurofighter Typhoon.

SPEAR – non in scala (Fonte MBDA)

Lo SPEAR 3 è un missile aria-superficie, SEAD (versione EW) e anti-nave sviluppato da MBDA UK e Leonardo il cui ingresso in servizio è previsto per il 2025. Ha una gittata di 130/140 km con un sistema di guida INS/GPS.

ASRAAM – non in scala (Fonte: MBDA)

L’ASRAAM è un missile aria-aria a corto raggio prodotto da MBDA UK ed entrato in servizio nel 1998. Ha una gittata di circa 25 chilometri ed una velocità superiore a Mach 3. E’ impiegato da Royal Air Force, Royal Australian Air Force e Indian Air Force.

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