BlueHalo ha comunicato di essersi aggiudicata dal US Army un contratto di supporto logistico quadriennale per fornire manutenzione preventiva e correttiva, insieme alla formazione degli operatori e del team di manutenzione per il sistema P-HEL.
Il sistema Palletized High Energy Laser (P-HEL), sviluppato da BlueHalo in supporto del U.S. Army Rapid Capabilities and Critical Technologies Office (RCCTO), ha dimostrato una comprovata esperienza di affrontare ed eliminare con successo le minacce dei piccoli sistemi aerei senza pilota (UAS) a difesa delle forze e delle infrastrutture critiche.
Questo contratto appena aggiudicato rende BlueHalo il principale integratore di sistema a ciclo completo, dallo sviluppo del prototipo alle operazioni in prima linea per il sistema P-HEL.
Come base di P-HEL, il sistema di armi laser LOCUST (LWS) di BlueHalo combina hardware ottico e laser di precisione con software avanzato, intelligenza artificiale (AI) ed elaborazione per abilitare e migliorare la “catena di ingaggio” dell’energia diretta. LOCUST LWS risponde all’esigenza intrinseca di mobilità e dispiegamento rapido: tracciamento, identificazione e coinvolgimento di un’ampia varietà di bersagli con il suo laser ad alta energia ad alta energia.
Nell’aprile 2022 , BlueHalo ha consegnato il suo primo prototipo maturo del sistema P-HEL . L’RCCTO del US Army ha schierato l’unità all’Estero, dove ha iniziato l’impiego operativo nel novembre 2022 . All’inizio di quest’anno, il secondo P-HEL di BlueHalo è stato consegnato e utilizzato all’Estero. Entrambi i sistemi P-HEL sono stati sottoposti a manutenzione preventiva e correttiva sul campo, per mantenere il ritmo operativo e continuare la formazione del sistema degli operatori del US Army.
Fonte e foto @BlueHalo