fbpx

Contratto per il M-SHORAD

Northrop Grumman Corporation ha ottenuto dall’US Army un contratto per la fornitura di un prototipo destinato al programma M-SHORAD (US Maneuver Short Range Air Defence). Il contratto prevede l’integrazione di un sistema di armi ad energia diretta (LASER) su un veicolo Stryker .

Northrop Grumman è ansiosa di sfruttare il suo portafoglio di tecnologie innovative e comprovate e competenze di integrazione per garantire la protezione di prossima generazione alle nostre forze di manovra“. Queste sono state le parole di Dan Verwiel, vicepresidente e direttore generale, sistemi di difesa e protezione missilistica di Northrop Grumman.Il nostro approccio flessibile e aperto ai sistemi offre soluzioni mirate alle crescenti e mutevoli esigenze dell’esercito nel complesso ambiente delle minacce di oggi.”

Pertanto, sotto l’iniziativa del Rapid Capabilities and Critical Technologies Office e con un contratto di Kord Technologies, Northrop Grumman costruirà e integrerà una suite di sensori avanzati. Conseguentemente tali sensori saranno impiegati per l’acquisizione e tracciamento del bersaglio. Sono compresi un sistema laser di classe 50 kilowatt ed un sistema di comando e controllo. Peraltro, tali sistemi saranno testati in battaglia su un veicolo da combattimento Stryker. Lo sforzo culminerà in un controllo/test delle prestazioni e dei requisiti previsti per lo M-SHORAD.

Il Multi-Mission High Energy Laser (MMHEL)

I prototipi di energia diretta M-SHORAD sono parte dell’iniziativa nota come Multi-Mission High Energy Laser (MMHEL). La piattaforma integrata consentirà il coinvolgimento di tutti gli utenti delle unità di combattimento per sviluppare tattiche, tecniche, procedure e concetti di operazioni per future armi laser ad alta energia. Pertanto, tale piattaforma garantirà una protezione ed una capacità in grado di contrastare razzi, artiglieria e mortai, aeromobili senza pilota ed altre minacce aeree.

Lo sviluppo del sistema laser M-SHORAD è gestita dal Rapid Capabilities and Critical Technologies Office dell’US Army, presso il Redstone Arsenal in Alabama.

Qui il comunicato di Northrop Grumman Corporation https://news.northropgrumman.com/news/releases/northrop-grumman-selected-for-us-army-stryker-vehicle-high-energy-laser-initiative-6769766

Risultati immagini per m-shorad army

(Foto Northrop Grumman Corporation)

Articolo precedente

In Siria divergenze di opinioni tra Washington ed Ankara

Prossimo articolo

IVECO ACTL dell’Armée nel Sahel

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie