Firmato da Lockheed Martin e dall’F-35 Joint Program Office, il contratto Lightning Air system National Capability Enterprise (LANCE) fornirà ulteriori competenze sulla manutenzione degli aeromobili, corsi di formazione su misura nel Regno Unito per piloti, personale di terra e ingegneri e supporto logistico e tecnico per il flotta.
Il valore di detto contratto è pari a 76 milioni di sterline.

Fornendo ulteriore personale tecnico esperto presso le strutture esistenti, il contratto consentirà anche l’entrata in funzione di tre nuove capacità.Questi includono un’officina per la manutenzione del sedile eiettabile, una “struttura di montaggio pilota” per adattare l’equipaggiamento dell’equipaggio e una struttura di spruzzatura dei componenti per trasferire i rivestimenti sui componenti degli aeromobili.
Dando al Regno Unito più libertà di utilizzare la sua flotta di F-35, aumenterà anche il numero di ore di volo disponibili, oltre a fornire importanti capacità di pianificazione, addestramento e manutenzione della missione.
Con sede a RAF Marham, sede della UK Lightning Force, l’investimento riflette le crescenti dimensioni della flotta F-35 del Regno Unito e creerà e garantirà 172 posti di lavoro principalmente nella base di Norfolk.
Il contratto prevede un supporto per 25 mesi, con un’opzione per ulteriori tre mesi. La maggior parte dei lavori sarà eseguita dal subappaltatore BAE Systems.
Il supporto fornito dal contratto sarà cruciale per garantire che la flotta sia pronta e preparata quando salperà con la HMS Queen Elizabeth per il suo primo schieramento Global Carrier Strike Group ’21.
Il Regno Unito ha attualmente 21 F-35 di quinta generazione, avendo ricevuto tre nuovi jet il 30 novembre 2020.
Fonte e foto Ministero della Difesa Britannico