Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha firmato un accordo con la società RTX per avviare la produzione di sistemi radar Lower Tier Air and Missile Defense Sensor, noti come LTAMDS, parte dei quali saranno destinati alla Polonia tramite la procedura di vendita militare straniera (FMS).
Il contratto ha un valore complessivo di 2,1 miliardi di dollari e la prima tranche di fondi che è stata sbloccata ha un importo di 816 milioni di dollari.
I lavori della commessa dovranno essere completati entro novembre 2028 e sono finanziati sia dal Dipartimento della Difesa che dalla Polonia.
La Polonia ha ordinato dodici stazioni di radiolocalizzazione multifunzionali RTX LTAMDS tramite la procedura FMS nell’ambito della Fase II del programma “Vistola”.
I LTAMDS potenzieranno le capacità delle batterie di missili antiaerei ed antimissile Patriot e permetteranno di osservare lo spazio aereo a 360 gradi, rilevando in modo efficace bersagli di vario tipo che volano a bassa quota.
Il LTAMDS è il radar di difesa aerea e missilistica di nuova generazione per l’US Army, un sistema ad array attivo a scansione elettronica a 360° alimentato dal nitruro di gallio prodotto da Raytheon, in grado di offrire prestazioni notevolmente superiori contro una vasta gamma di minacce, dagli aerei con e senza pilota ai missili da crociera, missili balistici ed ipersonici.
Attualmente, RTX ha prodotto sei radar LTAMDS che sono impegnati per prove condotte dal produttore e dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti con i Patriot PAC 3+/MSE e l’IBCS del US Army.
Foto credit @RTX