Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato di aver sottoscritto un contratto pilota con Raytheon, un’azienda RTX, per riparare i trasmettitori utilizzati nei radar APG-63 (V)1 dei caccia F-15 impiegati dall’Aeronautica Militare statunitense (USAF) e dalle sue forze alleate.
In base al contratto pilota, Raytheon verificherà le capacità di riparazione di Mitsubishi Electric, con l’obiettivo di stipulare in futuro contratti con Mitsubishi Electric per tali servizi.
Dal 2004, Mitsubishi Electric ha mantenuto un Manufacturing License Agreement (MLA) con Raytheon per produrre e riparare i radar AN/APG-63 (V)1 gestiti dalla Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Sulla base di questa esperienza, Mitsubishi Electric, in collaborazione con il Japan Ministry of Defense (JMOD), l’Acquisition, Technology & Logistics Agency (ATLA) e la JASDF, ha ora firmato il contratto pilota appena annunciato con Raytheon.
Questa sarà la prima volta che Mitsubishi Electric riparerà l’equipaggiamento militare del governo degli Stati Uniti. Se alla fine sarà siglato un contratto più permanente, Mitsubishi Electric prevede di trarre vantaggio dai sistemi di produzione e riparazione che ha stabilito in base al contratto con JMOD e JASDF.
Sulla base dei tre principi sul trasferimento di tecnologie e attrezzature per la difesa stabiliti dal Governo giapponese nel 2014, Mitsubishi Electric si impegna a rafforzare l’alleanza per la sicurezza tra Giappone e Stati Uniti partecipando alla riparazione delle attrezzature militari statunitensi.
Fonte Mitsubishi Electric Corporation
Foto USAF/1st Lt Lindsey Heflin