Si è svolto oggi a Roma, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), il convegno “40 anni di RID, 40 anni di Difesa” per celebrare il 40° anniversario di RID-Rivista Italiana Difesa.
Argomento centrale del convegno è stata l’evoluzione della Difesa negli ultimi 40 anni, con particolare attenzione ai temi della trasformazione delle Forze Armate, del cambiamento del panorama geopolitico e securitario e dell’evoluzione della comunicazione
della Difesa.
Per l’occasione è stata inoltre presentata la nuova App di Rivista Italiana Difesa “RIDApp”, scaricabile direttamente scannerizzando il codice QR a fondo pagina.
Alla kermesse erano presenti le principali autorità militari dello Stato e i vertici delle aziende italiane del settore, oltre a un cospicuo numero di giornalisti e addetti ai lavori.
Dopo una breve introduzione dell’Editore di RID Franco Lazzari, è intervenuto il Direttore Pietro Batacchi che ha brevemente riassunto il percorso della Rivista in questi 40 anni.
È seguito l’intervento del Vice Direttore di Repubblica, Gianluca Di Feo, dedicato all’evoluzione della comunicazione nel mondo della Difesa, e quello del Segretario Generale dell’AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) Carlo Festucci, che si è concentrato sul ruolo dell’industria della Difesa negli ultimi 40 anni.
Il convegno si è chiuso con l’intervento del Capo di Stato Maggiore Amm. Giuseppe Cavo Dragone, dedicato all’evoluzione dello strumento militare italiano. In particolare il Capo di Stato Maggiore ha voluto sottolineare come RID contribuisca a fornire all’opinione pubblica “fatti e chiavi interpretative obiettive per comprendere un mondo in continua trasformazione”.
Fonte Rivista Italiana Difesa