fbpx

Cooperazione a lungo termine tra Germania e Norvegia

La Norvegia e la Germania nel 2021 hanno stipulato un contratto per la fornitura di sei sottomarini con Thyssen Krupp Marine Systems nel quadro del progetto U212 CD o Common Design. Questo programma prevede una progettazione congiunta dei sottomarini dei due Paesi.

Il Presidente della Norwegian Defence Materiel Agency ha accettato un invito a Coblenza da parte del omologo del Bundesamtes für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw) per discutere dei prossimi passi del progetto. Attualmente, il progetto si trova nella fase di revisione critica della progettazione, durante la quale è effettuato il controllo finale del progetto.

Durante l’incontro, i due Presidenti hanno concordato una semplificazione dell’organizzazione del programma al fine di ottimizzare la gestione e la cooperazione. Oltre a consegnare i sottomarini nei tempi e costi stabiliti, l’obiettivo principale è sviluppare e mantenere una solida partnership basata su apertura, fiducia e trasparenza.

La Germania e la Norvegia collaborano su diversi progetti di approvvigionamento militare, evidenziando la necessità di aprire la strada all’appalto e alla gestione congiunta del ciclo di vita. Un esempio è la manutenzione dei sottomarini di entrambe le nazioni presso il cantiere norvegese di Bergen, che comporta vantaggi finanziari grazie all’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento e delle parti di ricambio.

Il Presidente dell’Ufficio Federale per l’Equipaggiamento, la Tecnologia dell’Informazione e il Supporto in Servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha espresso l’auspicio che tutte le parti coinvolte possano continuare a percorrere con successo il percorso comune.

Inoltre, la stretta collaborazione tra Germania e Norvegia ha portato al successo del progetto di acquisto dei missili d’attacco navali, gli NSM che saranno consegnati da Kongsberg alla Marina Tedesca nel 2026. Questa cooperazione ha dimostrato vantaggi sinergici grazie all’aumento delle quantità nei progetti con conseguenti benefici in termini di costi per entrambi i Paesi.

Fonte Bundesamtes für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)

Immagine @Thyssenkrupp Marine Systems

Articolo precedente

La Commissione Europea ha proposto il finanziamento della produzione del sistema ENFORCER di MBDA

Prossimo articolo

Kratos produrrà 70 BQM-177A Aerial Targets per la US Navy

Latest from Blog

Ultime notizie