fbpx

Cooperazione ceca nel programma F-35

La società statale ceca LOM Praha ha annunciato di aver sottoscritto un accordo di cooperazione industriale con Lockheed Martin nell’ambito del contratto di fornitura di 24 caccia bombardieri F-35A Lightning II all’Aeronautica Militare Ceca, l’acquisto fin qui più importante nella storia delle Forze Armate della Repubblica Ceca. L’obiettivo di questo accordo è approntare un avanzato centro di addestramento per piloti a Pardubice.

L’accordo di cooperazione ceco-statunitense comprende 11 progetti con Lockheed Martin e tre progetti con il produttore di motori Pratt & Whitney, azienda del gruppo RTX già Raytheon. E’ previsto che a tali progetti prenderanno parte tredici aziende ed università ceche; queste iniziative attengono alla produzione di componenti, la ricerca e lo sviluppo, l’addestramento dei piloti e la manutenzione dell’F-35.

Trattasi del primo accordo industriale esecutivo concluso dall’industria ceca nel programma F-35, che è iniziato nel settembre 2023 con la firma di un Memorandum of Understandings.

L’obiettivo principale di questo accordo è il trasferimento di tecnologia e know-how per la modifica dei programmi di addestramento presso il Centro di addestramento aeronautico LOM Praha, dove sarà gestita la formazione dei piloti destinati ai Lightning II dopo la fase iniziale effettuata con gli L-39NG, velivolo di produzione ceco.

Un altro progetto di cooperazione industriale prevede la produzione di un componente destinato al F-35 utilizzando tecnologie avanzate come la produzione additiva e la lavorazione laser ed è un programma gestito da un consorzio di aziende ceche insieme a Lockheed Martin.

Fonte LOM Praha

Foto @Lockheed Martin

Ultime notizie