sabato, Dicembre 4, 2021

Coppia del Maryland tenta di vendere segreti all’estero informazioni sui battelli nucleari statunitensi

-

Una coppia residente nel Maryland è stata arrestata e accusata dai procuratori federali di violazione dell’Atomic Energy Act dato che hanno tentato di vendere informazioni riguardanti sottomarini nucleari ad un paese straniero.

I procuratori federali hanno incriminato Jonathan (42) e Diana Toebbe (45) di un capo di accusa per cospirazione al fine di trasmettere informazioni riservate e due per la comunicazione di informazioni riservate.

L’ingegnere nucleare Jonathan Toebbe è infatti caduto nella trappola ordita dall’FBI per incastrarlo.

Un agente sotto copertura dell’FBI si è fatto passare per rappresentante del Governo al quale l’ingegnere avrebbe dovuto passare le informazioni.

Per rendere realistica l’operazione l’FBI ha consegnato nelle mani dei coniugi Toebbe circa 100.000 dollari in criptovalute, soldi che non sono stati ancora recuperati.

La moglie ha attivamente supportato l’attività del marito lasciando delle schede di memoria contenenti le informazioni classificate in luoghi prestabiliti, così come architettato dai federali.

La coppia aveva previsto tutto nei minimi dettagli preparando anche le valigie per poter abbandonare gli Stati Uniti nel più breve tempo possibile con passaporti per i due figli, 11.300 dollari in contanti ed un portafoglio elettronico di criptovalute.

Secondo le informazioni rese note alla stampa, i coniugi Toebbe guadagnavano un totale di circa 200.000 dollari all’anno e vivevano in una casa di proprietà nei dintorni di Annapolis.

Malgrado la situazione economica non proprio disperata, secondo le indagini una delle motivazioni principali che hanno spinto l’ingegnere a cercare compratori per le informazioni è di tipo economico.

Altre motivazioni riguardano invece la preoccupazione di Diana Toebbe per la situazione politica statunitense.

La Toebbe, insegnante di scuola superiore, aveva infatti manifestato l’intenzione di voler abbandonare gli Stati Uniti dopo le elezioni politiche del 2016 che avevano visto trionfare Donald Trump.

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere

Intergovernmental agreement for AW-169 helicopters to Austria

In September 2020, the Ministry of Defense of the...

Rinnovamento delle linee navi ausiliarie della Marina Militare

Il Governo ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare...