fbpx

Corsi di operatori UAS aperti a tutta la popolazione in Lituania

La Lituania sta rafforzando la sua preparazione e la sua capacità di dissuadere il nemico a causa dell’aggravarsi della situazione geopolitica nella Europa Orientale

La guerra in Ucraina ha dimostrato l’importanza dei veicoli aerei senza pilota (UAS) e la Lituania intende costruire un’architettura sistemica di UAS per coinvolgere soldati, riservisti e cittadini. Infatti, a partire dal prossimo 1° settembre, i cittadini lituani potranno partecipare ai corsi di formazione sul controllo degli UAS, organizzati dal Centro di competenza sui velivoli senza pilota dell’Accademia Militare lituana con previsione di abilitare circa mille persone l’anno.

Il Ministero della Difesa Nazionale ha comunicato che vi saranno corsi fissi a Vilnius ed altri corsi itineranti in varie città del Paese, con l’obiettivo di aumentare il numero di civili addestrati a pilotare UAS.

Le Forze Armate lituane saranno equipaggiate con vari tipi di UAS per la ricognizione, l’acquisizione di obiettivi e l’attacco. Anche la Lithuanian Rifle Union, la principale componente della riserva lituana, sta rafforzando lo sviluppo delle capacità UAS con l’acquisizione di nuovi veicoli e la formazione dei relativi operatori.

Per affrontare tali nuove sfide con la larghissima diffusione di droni di ogni tipo e categoria, le Forze Armate lituane stanno sviluppando appositi programmi di addestramento per gli operatori UAS.

Per quest’anno sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per l’acquisto di UAS e per la formazione delle prime unità specializzate nell’impiego di queste tecnologie.

Fonte e foto@Ministero della Difesa Nazionale Estone

Articolo precedente

EDGE Group e Fincantieri formalizzano la Joint Venture MAESTRAL e annunciano un ordine da 400 milioni di euro per 10 navi

Prossimo articolo

Prova di successo per un Patriot PAC-3 MSE con il sistema Aegis

Ultime notizie