fbpx

Corso di apnea ed acquaticità per il personale di Maricodrag

Si è concluso nelle settimane scorse un corso di “apnea ed acquaticità in un approccio mindfullness” promosso dal C.F. Mirco Di Niccola e svolto dall’istruttore Leonardo D’Imporzano referente della Fipsas per i rapporti con la Marina Militare coadiuvati dall’associazione “5 Terre Academy” per il personale della componente subacquea di Maricodrag.

Compatibilmente con le numerose attività condotte dal comando che in questi anni ha assunto via via un ruolo sempre più centrale nel controllo degli interessi nazionali e degli “asset” strategici subacquei, nonché delle attività “dual use” che lo vedono protagonista, i palombari assegnati al comando hanno svolto intense giornate di studio teorico alternate a sessioni in acqua confinata presso l’impianto natatorio “A. Mori” della Marina Militare ed in acque libere di fronte all’isola del Tino.

Una attività formativa non abituale per i palombari che, pur l’apnea non rientrando nelle loro peculiarità operative, ha fornito loro un punto di vista innovativo, soprattutto sulla traslazione del puro gesto atletico in una migliore gestione del corpo in acqua al fine di una riduzione dello sforzo fisico e, quindi, di una maggiore sicurezza generale, ma anche nei preziosi esercizi di respirazione e di training autogeno finalizzati ad ampliare la durata della concentrazione nei momenti critici.

Esperienza sicuramente positiva sia per la componente militare che civile in un proficuo scambio bidirezionale di nozioni e di esercizi che sicuramente sarà riproposta nel tempo.

Fonte e foto @5 Terre Academy

Articolo precedente

Supporto alla famiglia H-60 Naval Hawk

Prossimo articolo

Ordine record per oltre mille unità di navigazione inerziale terrestre di Exail Technologies

Latest from Blog

Ultime notizie