La divisione Newport News Shipbuilding (NNS) di Huntington Ingalls Industries (HII) ha consegnato la prima sezione di poppa del sottomarino lanciamissili balistici classe Columbia alla General Dynamics Electric Boat.
La sezione di poppa destinata al futuro SSBN 826 USS District of Columbia è stata trasportata da Newport News a Quonset Point, Rhode Island.
Questo rappresenta un importante passo avanti nella produzione dei moduli della classe Columbia da parte di NNS.
La Marina ha identificato la classe Columbia come la sua massima priorità di acquisizione, in quanto sostituirà la flotta di sottomarini con missili balistici della classe Ohio, diventando il deterrente strategico principale degli Stati Uniti.
Il ruolo di Newport News Shipbuilding (NNS) nel programma
NNS è uno dei principali partner di costruzione navale per il programma della classe Columbia ed ha il compito di costruire e consegnare sei sezioni di moduli per ogni sottomarino sotto contratto con General Dynamics Electric Boat.
La consegna della sezione di poppa segna un traguardo importante per l’impegno di NNS nei confronti di questo programma di sicurezza nazionale.
La consegna del SSBN 826 alla US Navy è prevista per il 2027 e dovrebbe iniziare il suo primo dispiegamento operativo nel 2030.
Si prevede che la classe di sottomarini classe Columbia dovrebbe terminare la vita operativa negli anni ’80 del secolo corrente.
Caratteristiche degli SSBN classe Columbia
Gli SSBN della classe Columbia saranno armati con 16 Trident D5 ed avranno un equipaggio di 155 uomini.
Con una lunghezza di oltre 170 metri, un diametro di circa 13 metri ed un dislocamento di 20.810 tonnellate, gli SSBN classe Columbia saranno i più grandi sottomarini mai costruiti dagli Stati Uniti.
L’US Navy ha in programma la costruzione di 12 sottomarini lanciamissili balistici appartenenti alla classe Columbia.
Fonte e foto