CROWS-J per gli Stryker 8×8 dell’U.S. Army

La 2nd Stryker Brigade Combat Team della 4a Divisione di Fanteria dell’U.S Army ha convalidato l’uso della Common Remotely Operated Weapon Station-Javelin, o CROWS-J a bordo degli Stryker 8×8 conducendo una campagna di tiri.

Il CROWS-J permette ai soldati di sparare con il missile anticarro FGM-148 Javelin dall’interno del veicolo, consentendo l’acquisizione e l’ingaggio del bersaglio in movimento.

Prima d’ora i missili Javelin erano stati lanciati dalla CROWS-J solo in sede di prove e simulazione.

La campagna di tiro, dopo le prove preliminari teoriche ed in bianco, si è conclusa con il lancio di 12 Javelins, il che ha consentito a sei equipaggi di tutta la Brigata di poter sparare i missili ATGM.

L’FGM-148 Javelin è stato progettato per essere lanciato da spalla da un soldato smontato per ingaggiare carri armati ed altri mezzi blindati a corte e medie distanze.

La più recente versione attualmente in produzione del Javelin è dotata di una testata programmabile che consente l’ingaggio anche di bersagli diversi dai veicoli corazzati e blindati, oltre i miglioramenti alla unità del controllo di tiro.

I missili Javelin hanno capacità “fire & forget”, permettendo all’operatore una volta lanciato il missile di abbandonare la posizione; il missile è dotato di testata in tandem e nella fase finale dell’ingaggio sale di quota e porta l’attacco dall’alto in picchiata; alternativamente, a seconda della natura del bersaglio è possibile l’attacco diretto senza picchiata.

L’aggiunta del CROWS-J a bordo degli Stryker 8×8 raddoppia la capacità di lanciare ATGM della Brigata i cui team smontati dai veicoli ad oggi possono tirare fino a 100 Javelin, aumentando la letalità e la capacità di ingaggio anticarro della 2nd Stryker Brigade Combat Team.

Fonte U.S. Army

Foto U.S. Army-Maj. Jason Elmore

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Ordine a Thales per altri 21 pod TALIOS dalla DGA francese

Prossimo articolo

Le Forze Aeree Strategiche Russe starebbero impiegando missili Kh-22 o AS-4 Kitchen di epoca sovietica

Ultime notizie

Ultime notizie