fbpx

CV90 danesi dotati di sistema di mimetizzazione Barracuda

In Danimarca i veicoli da combattimento della fanteria CV90 sono stati dotati di un “Sistema mimetico mobile” Barracuda aggiornato da Saab.

Questo nuovo sistema è progettato non solo per nascondere i veicoli ad occhio nudo, ma anche da sensori e sistemi informatici avanzati.

La versione aggiornata del sistema è stato sviluppata in stretta collaborazione con le esigenze e richieste dei reparti danesi ed è stata adattata a rispondere alle mutevoli esigenze dei conflitti moderni.

Il nuovo Barracuda può essere installato a bordo dei mezzi di combattimento ed impiegato nei paesaggi desertici come in ambienti boschivi, assicurando maggiore protezione.

Le reti in oggetto aumenteranno la furtività dei CV90 protetti mascherando le loro firme visibili, infrarosse e radar, in modo che si confondano meglio con l’ambiente circostante.

Tali rete, basate sulle Barracuda ULCAS, proteggono dalla ricognizione e dai sensori che operano nell’area ultravioletta, visiva, infrarosso termico, infrarosso ad onde corte, vicino infrarosso e radar dello spettro elettromagnetico.

I CV90 danesi

Nel agosto del 2024 Forsvaret, l’amministrazione degli appalti militari danesi, ha reso pubblico la procedura di acquisto di nuovi veicoli da combattimento della fanteria (IFV) CV90 MkIIIC.

Il requisito danese è per 115 nuovi CV90 MkIIIC prodotti da BAE Systems Hägglunds AB che andranno ad aggiungersi ai 44 CV9035DK attualmente sottoposti ad un programma di ammodernamento sulla base di un contratto del valore di 375 milioni di euro.

I CV90 MkIIIC o CV9035 sono simili allo standard CV9035NL MLU per cui è probabile anche la partecipazione dell’industria olandese Van Halteren Technologies alla fornitura danese, considerato gli accordi intervenuti tra Stoccolma, Copenaghen ed Amsterdam per supportare l’Ucraina con CV90 anche di nuova produzione ed i programmi in atto in Svezia per nuovi CV90MK.IIIC per la sostituzione dei CV9040 trasferiti a Kiev e nei Paesi Bassi per l’ammodernamento e potenziamento della linea CV9035NL.

Fonte e foto credit @Forsvarsministeriets Materiel- og Indkøbsstyrelse

Articolo precedente

Consegnato l’ultimo NH90 TTH Standard 1 alla ALAT francese

Prossimo articolo

Entra in servizio la carrier drone iraniana Shahid Beheshti

Articolo precedente

Consegnato l’ultimo NH90 TTH Standard 1 alla ALAT francese

Prossimo articolo

Entra in servizio la carrier drone iraniana Shahid Beheshti

Ultime notizie

Ultime notizie