Nei giorni scorsi Damen Shipyards Group ha annunciato l’introduzione di una nuova gamma di navi di supporto navale, la serie Logistics Support Ship (LSS) destinata a svolgere un ruolo importante nell’estensione della portata operativa delle forze navali, consentendo un dispiegamento sostenuto e migliorando le capacità di supporto logistico in modo economicamente conveniente.

La gamma LSS è composta da due tipi di navi, la LSS 9000 e la LSS 11000, rispettivamente lunghe 127 e 140 metri. Damen ha progettato le navi per soddisfare le diverse esigenze attuali delle Marine per offrire loro un ampio mix di capacità che garantiscano contemporameamente prontezza e flessibilità.
Le imbarcazioni proposte saranno dotate di tecnologia NATO-standard replenishment at sea (RAS), avranno capacità RoRo ed una notevole capacità di trasporto merci; inoltre, avranno a bordo moderni sistemi di navigazione e di comunicazione per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente.

La LSS 9000 e la LSS 11000 faciliteranno il trasferimento e il trasporto efficienti di carburante, munizioni, provviste, personale ed altre forniture essenziali.
Tali unità fungeranno da spina dorsale della logistica navale, consentendo alle flotte di rimanere operative lontano dalle loro basi durante un dispiegamento prolungato e saranno in grado di fornire alle Marine una capacità critica per migliorare la capacità di proiettare potenza e mantenere una presenza in aree marittime chiave.

Adottando un design modulare, la LSS può essere configurata e aggiornata facilmente e rapidamente per rispondere a speciali requisiti operativi. L’ambito di missioni comprende compiti diversi dal rifornimento e dal trasporto, quali soccorso in caso di calamità, assistenza umanitaria ed esercitazioni.
Una caratteristica fondamentale della LSS è la capacità di essere in grado di operare in diversi ambienti marittimi, dall’Oceano aperto alle acque costiere. Questa versatilità deriva da un processo di progettazione ed ingegneria avanzato da parte di Damen e dalla combinazione di tecnologia standard sia militare che commerciale.
Oltre all’efficienza operativa, in linea con le ambizioni di molte Marine, la gamma LSS ha un’attenzione particolare alla sostenibilità; infatti, i due tipi di nave saranno dotati di sistemi di propulsione avanzati che ridurranno notevolmente il consumo di carburante e le correlate emissioni.
Fonte ed immagini credit @Damen Shipyards Group