domenica, Dicembre 4, 2022

Damen Shipyards e COTECMAR hanno firmato un contratto di co-sviluppo per le nuove fregate colombiane

COTECMAR e Damen hanno firmato un contratto per il co-sviluppo del Contractual Design per la prossima generazione di fregate per la Marina colombiana. 

La cerimonia della firma si è svolta a bordo dell’ARC Almirante Padilla nella base navale ARC Bolivar a Cartagena, in Colombia.

Il progetto per il programma Plataforma Estratégica de Superficie (“PES”) si basa sul collaudato progetto del SIGMA 10514 che è stato costruito con successo in altri cantieri navali non Damen. Durante il contratto aggiorneremo il design per soddisfare i requisiti dell’utente finale, la Marina colombiana.

L’ambizione di sviluppare ulteriormente l’affermata industria marittima della Colombia si inserisce perfettamente nella strategia di Damen di collaborare con cantieri navali locali come COTECMAR.

Il programma colombiano prevede la realizzazione di cinque fregate.

Dall’impressione artistica rilasciata da Damen si nota l’istallazione di un cannone Leonardo Super Rapido configurato Strales per difesa di punto, un VLS a 16 celle (probabilmente un Mk 41 statunitense), un Oerlikon Millennium Gun da 35 mm, 2 lanciatori quadrupli per missili antinave ed un radar Thales NS100, hangar e ponte di volo per un elicottero classe media/pesante.

Fonte ed immagine Damen Shipyards Group

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI