fbpx

David’s Sling per la Finlandia

Il Ministero della Difesa di Helsinki ha autorizzato le Forze di Difesa ad acquistare il sistema David’s Sling (Fionda di Davide) come prossimo sistema di difesa aerea a lungo raggio della Finlandia. 

Rafael Advanced Defense Systems (Israele) che ha sviluppato e produce il David’s Sling consegnerà il detto sistema nell’ambito di un contratto del valore di circa 316 milioni di euro.

Il sistema David’s Sling estenderà in modo significativo il raggio operativo delle capacità di difesa aerea a terra della Finlandia. Il requisito minimo di altitudine di volo del sistema è stato fissato a 15 000 metri nella richiesta di preventivo.

Questa acquisizione creerà una nuova capacità per le forze di difesa finlandesi di intercettare obiettivi ad alta quota. 

Il contratto prevede ulteriori opzioni per un valore di 216 milioni di euro il cui eventuale esercizio richiederà una decisione separata. 

Il contratto di appalto comprenderà una parte separata tra il Ministero della Difesa israeliano e il Ministero della Difesa finlandese per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento del sistema. 

L’accordo garantirà la disponibilità dei componenti critici del sistema in tutte le situazioni di sicurezza. 

Il sistema David’s Sling è un sistema di difesa aerea a lungo raggio sviluppato congiuntamente da Israele e Stati Uniti. La vendita del sistema alla Finlandia richiederà un rilascio delle vendite da parte del governo degli Stati Uniti.

L’industria finlandese, insieme a Rafael e Raytheon, parteciperà all’integrazione del sistema e alla progettazione e all’equipaggiamento degli elementi di comando e controllo.

Nella gara indetta dalla Difesa Finlandese il sistema David’s Sling ha battuto il concorrente connazionale Barak MX proposto da IAI.

In Israele la IAF (Aeronautica Israeliana) schiera una difesa antiaerea-antimissile multi strato basata sugli Iron Dome che hanno il compito principale di abbattere razzi, proiettili d’artiglieria e di mortaio in arrivo, sul David’s Sling che ingaggia missili balistici e missili da crociera nonché aerei a medio raggio. La difesa antiaerea a lungo raggio è assicurata dai sistemi statunitensi Patriot mentre i missili balistici a lungo raggio sono intercettati dai sistemi Arrow 2 ed Arrow 3.

Fonte Ministero della Difesa Finlandese

Foto @Rafael Advanced Defense Systems Ltd

Articolo precedente

La Germania acquista 227 veicoli fuoristrada cingolati blindati articolati BvS10 Mk.2B 

Prossimo articolo

La Polonia trasferisce altri MiG-29 alla Ucraina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie