lunedì, Ottobre 18, 2021

Decima edizione dell’esercitazione aerea congiunta Singapore-India

-

Le Aeronautiche della Repubblica di Singapore e della Repubblica dell’India stanno conducendo, presso la base aerea di Kalaikunda (India), la loro decima esercitazione militare congiunta.

Singapore ha inviato sei F-16C/D mentre l’India impiega altrettanti SU-30MKI. L’esercitazione, iniziata il 31 ottobre, si concluderà il 12 dicembre.

Per commemorare il decimo anniversario l’esercitazione includerà, per la prima volta, anche una componente aria-mare con il supporto della Marina indiana. L’esercitazione consente ad i piloti di entrambe le Forze Aeree di aumentare la loro interoperabilità e di esercitarsi nel combattimento aereo simulato.

L’esercitazione congiunta ricade nell’ambito dell’accordo siglato nel 2007 e rinnovato nel 2017 tra le due Forze Aeree. A parte l’esercitazione avvengono scambi di personale, corsi “misti” e visite regolari.

Non solo Aeronautica

Risultati immagini per chandipur drdo

La cooperazione tra i due stati non si limita alle sole Forze Aeree. Nella prima parte di novembre 2019 l’India ha offerto a Singapore l’utilizzo del proprio poligono missilistico di Chandipur.

Risultati immagini per SITMEX

Le Marine militari dei due rispettivi paesi e della Thailandia hanno effettuato la loro prima esercitazione congiunta (SITMEX) nel mare delle Andamane.

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Rheinmetall presenta la versione con tetto rialzato del Fuchs 6×6

Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat...

Nuovo test di successo oltre la massima portata prevista per il Precision Strike Missile

Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha...