Il Ministero della Difesa giapponese ha rilasciato un comunicato in cui dichiara che, nella giornata odierna, sono stati intercettati due bombardieri cinesi H-6.
La JASDF ha ordinato il decollo di un caccia intercettore (presumibilmente un F-15J) che ha intercettato la coppia di bombardieri H-6, “scortandoli” fuori dallo spazio aereo giapponese verso l’isola di Taiwan.
Lo Xian H-6
Il bombardiere Xian H-6 è una versione cinese del vecchio bombardiere sovietico Tupolev Tu-16 “Badger”. Nel 2007 ha volato la versione K entrata in servizio nel 2010, con nuovi motori, cellula rinforzata, avionica completamente rivista, suite di guerra elettronica di nuovo tipo, raggio d’azione e capacità di carico migliorate.
Ma i Cinesi non si sono accontentati di questo importante sviluppo. Infatti, nel settembre 2019 è entrata in servizio la versione N. Essa è caratterizzata dalla presenza di una imponente sonda frontale per il rifornimento in volo, l’eliminazione della stiva bombe a favore per il trasporto di grandi missili aria-superficie per colpire obiettivi strategici tipo le CVN dell’US Navy. Inoltre, tale versione è dotata di un forte incremento del raggio operativo proprio per consentire al bombardiere di aumentare la capacità strategica.
Immagini Ministero della Difesa Giapponese e Wikipedia