Defenture BV ha comunicato che Armasuisse, l’Ufficio federale per gli acquisti della difesa in Svizzera, ha firmato un contratto per la consegna del GRF (Groundforce) relativo il programma LAUF20. Il contratto firmato fa seguito alla consegna iniziale del prototipo a partire dal 2021. Il programma LAUF20 prevede di dotare l’Esercito svizzero di capacità di mobilità all’avanguardia con il GRF tattico leggero e trasportabile per via aerea.
Il programma LAUF 20 prevede la consegna di un lotto di Defenture GRF configurato secondo i requisiti dell’utente. Il GRF di base sarà dotato di un’ampia gamma di sottosistemi, ad es. sistema d’arma, suite di comunicazione, vari sistemi (ottici) ed una soluzione per l’albero.
Defenture in qualità di GRF OEM (produttore di apparecchiature originali) fungerà anche da system integrator per la fornitura del sistema completo. Per la fornitura dei sistemi è in atto una stretta collaborazione con OEM di fama internazionale, tra gli altri General Dynamics e Comrod. Oltre alle integrazioni di sottosistemi, i veicoli saranno consegnati anche con una variante di carrozzeria specifica.
Defenture pone elevate esigenze in termini di mobilità, sicurezza, carico utile, design modulare e si concentra anche sui costi del ciclo di vita più bassi possibili. Questi requisiti sono combinati ed integrati in ogni fase della progettazione dei veicoli. Un design robusto e leggero, tecniche di costruzione impressionanti e caratteristiche di guida dinamiche creano una migliore mobilità per truppe e specialisti.
Defenture, in qualità di OEM con sede nei Paesi Bassi, di veicoli tattici leggeri e trasportabili aerei, in una gamma da una a nove tonnellate, è già partner di mobilità di varie forze speciali e unità para, tra gli altri, del Ministero della Difesa dei Paesi Bassi e della Germania.
Il GRF ha un peso massimo di 4,6 tonnellate ed ha una capacità di carico di 1,4 tonnellate; è spinto da un motore Diesel multicarburante della potenza di 160 kW accoppiato ad un cambio automatico ad 8 rapporti; grazie al serbatoio con capienza di 115 litri il veicolo raggiunge un’autonomia di 800 km.
Oltre che tramite velivolo da trasporto, il GRF è trasferibile sempre per via aerea a mezzo di gancio baricentrico di CH-47F.
Fonte e foto @Defenture BV