fbpx

Defenture GRF 4×4 per lo Jagdkommando austriaco

L’azienda olandese Defenture BV ha comunicato che lo scorso 8 aprile il Ministero della Difesa Austriaco ha firmato il contratto e per la consegna di un lotto di veicoli GRF (Ground force). Con questo ordine, il Bundesministerium für Landesverteidigung (BMLV) sceglie una speciale piattaforma mobile tattica leggera e trasportabile per via aerea MilitaryOfTheShelf (MOTS) per le sue forze operative speciali (Jagdkommando) per sostituire il PUCH G 290/LP Sandviper.

Il Defenture GRF 4×4 è conosciuto come una piattaforma ad alte prestazioni in termini di agilità, velocità, trazione e carico utile. Tra le sue caratteristiche principali insieme all’elevata altezza da terra è noto per la capacità fuoristrada estreme ed uno speciale sistema di sterzatura sulle quattro ruote che si traduce in un elevato livello di mobilità e sicurezza.

La flessibilità della piattaforma GRF consente di fornire ai veicoli una configurazione specifica e diverse integrazioni di sistema, adattate alle esigenze operative dello Jagdkommando austriaco. La consegna dei veicoli destinati alle Forze Speciali di Vienna inizierà già nel 2024.

Defenture e Achleitner hanno stretto una partnership strategica per la fornitura e il supporto dei servizi del GRF leggero tattico e trasportabile per via aerea. In qualità di partner, Achleitner eseguirà la manutenzione a vita ed il supporto del servizio per conto e in collaborazione con Defenture.

Le forze di Defenture e Achleitner si uniscono anche per l’integrazione dei sistemi e l’ulteriore sviluppo della configurazione.

Caratteristiche del GRF

Il veicolo GRF ha una lunghezza di 5,1 metri, larghezza 1,8 metri ed altezza di 2,2 metri; per il trasporto aereo, l’anello sul cielo del veicolo sui cui sono montate le armi, mitragliatrici da 7,62 e 12,7 mm o lanciagranate automatici da 40 mm, può essere ripiegato, l’altezza complessiva scende a 1,87 metri.

Il peso massimo del GRF è pari a 4,6 tonnellate di cui 1,44 rappresentate da carico utile.

Il motore è diesel multicarburante da 3,2 L – 6 cil di potenza massima pari a 160 kW con coppia massima di 500 Nm accoppiato ad un cambio automatico ad 8 rapporti; la capacità del serbatoio del carburante è di 115 litri con un’autonomia di 800 chilometri.

Fonte e foto @Defenture BV

Articolo precedente

Impianti di acqua dolce di Hatenboer-Water a bordo delle nuove fregate ASW belghe-olandesi

Prossimo articolo

Record di esportazioni del Dipartimento della Difesa verso Alleati e partner europei

Ultime notizie