Quest’anno saranno consegnati 500 camion di supporto al British Army per supportare l’attività operativa a seguito della procedura rapida di approvvigionamento di detti veicoli.
La collaborazione tra DE&S, lo Stato Maggiore e gli organi tecnici del British Army ha contribuito ad ampliare i confini degli appalti per la difesa, acquisendo tutti i 500 veicoli in soli sette mesi.
Con un contratto del valore di 282 milioni di sterline, Rheinmetall MAN Military Vehicles consegnerà i camion multiuso che consentiranno al personale di caricare flat rack sulla piattaforma, che può trasportare logistica essenziale come munizioni, cibo, acqua e materiale di supporto, nelle posizioni operative.
I veicoli appena acquistati apparterranno alla famiglia HX, una gamma di camion militari appositamente progettati e dotati di una moltitudine di capacità di protezione.
Gli automezzi saranno consegnati nell’ambito del Rapid Acquisition Project, accelerando l’approvvigionamento dei camion con efficienza e precisione, il che significa che questi veicoli per la mobilità avanzata raggiungeranno rapidamente il dispiegamento operativo, migliorando in definitiva l’agilità e la reattività delle unità del British Army.
La famiglia HX rappresenta una classe di camion per la mobilità comprovata ed economica, che integra componenti militari standard. Progettati appositamente per supportare le operazioni militari, questi veicoli HX offrono elevata mobilità ed affidabilità su terreni difficili.
Le piattaforme presentano numerosi miglioramenti in termini di capacità rispetto a quelle già in servizio, tra cui un carico utile maggiore, un raggio di sterzata ridotto, una funzione di sicurezza anti incastro ed un motore EURO 5 più efficiente.
Il rapido approvvigionamento di questi veicoli arriva in un momento essenziale, poiché nel 2024 il British Army dovrà affrontare maggiori impegni attraverso l’Operation MOBILIZE e la sua offerta al NATO New Force Model.
Il contratto di appalto realizza anche l’obiettivo del Capo di Stato Maggiore Generale, il Generale Sir Patrick Sanders, di aumentare il trasporto logistico come capacità del British Army.
Fonte e foto @Defence Equipment & Support (DE&S)