fbpx

Destinazione Turchia per Nave Bersagliere e Nave Artigliere

Dopo alcuni ritardi legati alle cattive condizioni del mare, Nave Bersagliere e Nave Artigliere si apprestano al loro ultimo viaggio alla volta della Turchia dove verranno demolite dopo aver lasciato l’Arsenale della Spezia.

Nella mattinata di ieri giovedì 7 marzo sono iniziate le operazioni presso la Base Navale spezzina per movimentare le due navi, ormai ferme da diverse anni, con l’ausilio di rimorchiatori come primo atto del viaggio attraverso il Mediterraneo che affronteranno a breve.

Al largo dell’Isola del Tino era arrivata da qualche giorno la Seaway Albatross che grazie alla capacità di variare la propria altezza è in grado di accomodare sul suo ponte, lungo 130 metri, oggetti di grandi dimensioni tra cui appunto altre navi.

Nave Artigliere (F582) e Nave Bersagliere (F584), pattugliatori di squadra della Classe Soldati, dovevano essere consegnate insieme ad altre due unità (futuri Aviere e Granatiere) all’Iraq dopo la metà degli anni 80′ ma lo scoppio della Prima Guerra del Golfo ed il conseguente embargo bloccarono ogni avanzamento del contratto quando ormai tutte e quattro le navi erano state costruite.

Queste navi, derivate dalla classe Lupo, furono adeguate agli standard della Marina Militare e della NATO prima di entrare in servizio andando ad operare a supporto degli interessi non solo nazionali ma anche europei e dell’Alleanza Atlantica nel Mare Mediterraneo, Oceano Indiano, Golfo Persico, Corno d’Africa e Golfo di Aden e in missioni come Enduring Freedom, Active Endeavour, Ocean Shield e Unified Protector.

Il Pattugliatore di Squadra Nave Artigliere (F582) venne impostato il 31 marzo 1983, varato il 27 luglio 1983 ed entrò in servizio nella Marina Militare il 29 ottobre 1994. L’ultimo ammaina bandiera è avvenuto a Castellammare di Stabia il 13 dicembre 2013.

Il Pattugliatore di Squadra Nave Bersagliere venne impostato il 7 aprile 1982, varato il 20 giugno 1985 ed entrò in servizio nella Marina Militare il 28 novembre 1995. Assegnato prima a Spezia, successivamente a Taranto e poi nuovamente a Spezia, a bordo di Nave Bersagliere sono stati sperimentati sistemi d’arma come il 127/54 Light Weight ed il lanciarazzi SCLAR H. L’ultimo ammaina bandiera è avvenuto a La Spezia il 17 aprile 2018.

La Seaway Albatross, una volta ultimati i lavori di sistemazione, partirà alla volta della Turchia destinazione Aliaga dove nel 2018 anche i cacciatorpedineire Nave Audace (D550) e Nave Ardito (D551) sono stati demoliti.

Latest from Blog

Ultime notizie