Diehl Defence sta migliorando il suo consolidato sistema di difesa aerea a terra (GBAD) IRIS-T SLM aggiungendo capacità radar passive opzionali al fine di aumentare la capacità operativa complessiva del sistema.
Diehl Defence ha scelto il radar passivo Twinvis di HENSOLDT per questo scopo. HENSOLDT sosterrà il test e l’integrazione dei componenti radar passivi presso la struttura di test e integrazione di Diehl a Roethenbach, in Germania.
Il sistema GBAD a medio raggio IRIS-T SLM nella sua configurazione attuale è dotato del radar multifunzionale attivo TRML-4D di HENSOLDT che è il sensore principale dell’unità antiaerea IRIS-T SLM. L’aggiunta di capacità radar passive fornirà agli operatori IRIS-T SLM le funzionalità aggiuntive di rilevamento precoce senza emissioni di oggetti nell’aria, oltre trasmettere l’immagine di una situazione aerea al personale operativo senza irradiare il sensore principale.
L’integrazione delle funzioni radar passive ottimizza la consapevolezza situazionale dell’Unità antiaerea dotata di IRIS-T SLM, aumentando la sopravvivenza del sistema GBAD identificando, verificando e riducendo l’impatto delle contromisure elettroniche ostili e rafforzando l’assertività del sistema GBAD di Diehl contro le minacce.
L’integrazione delle capacità del radar passivo Twinvis di HENSOLDT con il sistema IRIS-T SLM offre agli operatori l’opzione supplementare di una soluzione radar mobile e non emettitrice per la sorveglianza di bersagli aerei, complementare al radar attivo TRML-4D. La funzione aggiuntiva può fornire il tracciamento 3D omnidirezionale di oltre 180 oggetti fino a una distanza di 250 km (da sensore a bersaglio).
Fonte ed immagine Diehl Defence