sabato, Luglio 24, 2021

Dichiarata la FOC dei radar AN/APG-83 SABR sui Falcon dell’ANG

-

L’USAF ha dichiarato il raggiungimento della piena capacità operativa (FOC) per il radar AN/APG-83 SABR attivo a scansione elettronica (AESA) sui Falcon F- 16 in servizio con l’Air National Guard.

Tale radar sviluppato da Northrop Grumman è stato adottato per soddisfare una JEON (Joint Emergent Operational Need) per la difesa interna degli Stati Uniti (Homeland Defense).

Il 7 settembre scorso, la US Air Force ha iniziato l’installazione dei radar APG-83 SABR negli F-16 dell’Air National Guard a Joe Foss Field, Sioux Falls, South Dakota, la quarta base dell’aeronautica americana a ricevere il radar AN/ APG-83 SABR AESA.

L’aggiornamento del radar degli F-16 dell’Air National Guard estende la capacità operativa e l’affidabilità della flotta fornendo ai piloti capacità radar da combattimento di 5a generazione per difendere lo spazio aereo statunitense.

Il SABR consente ai piloti di F-16 di rilevare, tracciare, identificare e mirare a un maggior numero di minacce più velocemente a distanze maggiori rispetto al precedente radar.

L’AN/APG-83 è dotato di mappatura radar ad apertura sintetica ad alta risoluzione ognitempo per presentare al pilota un’immagine di grande superficie per un’identificazione e l’intercettazione più precise del bersaglio rispetto ai sistemi finora impiegati. Il SABR AESA ha un elevato grado di comunanza con i radar AESA impiegati dai caccia F-35 e F-22 sempre sviluppati e prodotti da Northrop Grumman; infatti, il design del AN/APG-83 incorpora hardware collaudato e modalità operative avanzate dei caccia di V generazione Raptor e Lightning II operativi con l’USAF.

Fonte Northrop Grumman

Foto USAF

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Aeroporto dei Parchi, “Preziosa opportunità di sviluppo”: lo studio di Tiberi

L’Ufficiale del Corpo dei Granatieri di Sardegna Tiberi Angelo,...

Gli USA vogliono costruire un radar per le sorveglianza spaziale nel Regno Unito

Secondo quanto riportato dalla BBC, gli Stati Uniti hanno...