lunedì, Ottobre 25, 2021

Dichiarata la FOC dei radar AN/APG-83 SABR sui Falcon dell’ANG

-

L’USAF ha dichiarato il raggiungimento della piena capacità operativa (FOC) per il radar AN/APG-83 SABR attivo a scansione elettronica (AESA) sui Falcon F- 16 in servizio con l’Air National Guard.

Tale radar sviluppato da Northrop Grumman è stato adottato per soddisfare una JEON (Joint Emergent Operational Need) per la difesa interna degli Stati Uniti (Homeland Defense).

Il 7 settembre scorso, la US Air Force ha iniziato l’installazione dei radar APG-83 SABR negli F-16 dell’Air National Guard a Joe Foss Field, Sioux Falls, South Dakota, la quarta base dell’aeronautica americana a ricevere il radar AN/ APG-83 SABR AESA.

L’aggiornamento del radar degli F-16 dell’Air National Guard estende la capacità operativa e l’affidabilità della flotta fornendo ai piloti capacità radar da combattimento di 5a generazione per difendere lo spazio aereo statunitense.

Il SABR consente ai piloti di F-16 di rilevare, tracciare, identificare e mirare a un maggior numero di minacce più velocemente a distanze maggiori rispetto al precedente radar.

L’AN/APG-83 è dotato di mappatura radar ad apertura sintetica ad alta risoluzione ognitempo per presentare al pilota un’immagine di grande superficie per un’identificazione e l’intercettazione più precise del bersaglio rispetto ai sistemi finora impiegati. Il SABR AESA ha un elevato grado di comunanza con i radar AESA impiegati dai caccia F-35 e F-22 sempre sviluppati e prodotti da Northrop Grumman; infatti, il design del AN/APG-83 incorpora hardware collaudato e modalità operative avanzate dei caccia di V generazione Raptor e Lightning II operativi con l’USAF.

Fonte Northrop Grumman

Foto USAF

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 per le Forze Speciali italiane

Le Forze Speciali italiane, per scopi di difesa in...