fbpx

Dieci anni di servizio per gli A400M della RAF

Nel Regno Unito la Royal Air Force ha tenuto la celebrazione del primo decennale di servizio operativo del velivolo A400M Atlas, un aereo da trasporto militare multifunzionale prodotto da Airbus Defence and Space che ha rivoluzionato il trasporto aereo strategico e tattico in tutto il mondo.

Dal suo arrivo presso la RAF Brize Norton nel 2014, l’Atlas ha dimostrato la sua versatilità in una serie di missioni militari e umanitarie; per queste ultime si è dimostrato fondamentale durante gli interventi di soccorso nelle zone colpite dai disastri naturali nei Caraibi e ha fornito supporto logistico nella lotta contro la COVID-19, trasportando pazienti, attrezzature e vaccini.

L’A400M Atlas ha anche giocato un ruolo chiave nell’evacuazione di persone dall’Afghanistan e dal Sudan, nonché nel trasporto di forniture urgenti a Gaza.

L’Atlas è operato dalla RAF Brize Norton e dalle Isole Falkland, fornendo servizi di ricognizione, ricerca e salvataggio e evacuazione medica nell’Atlantico meridionale.

Il velivolo ha dimostrato ampiamente la sua affidabilità e indispensabilità nell’affrontare varie sfide in molteplici ambienti, grazie alle sue prestazioni in piste corte e non asfaltate ed alla sua capacità di raggiungere luoghi remoti.

L’A400M può trasportare carichi pesanti e fuori misura su distanze strategiche, consegnarli in posizioni tattiche, offrendo allo stesso tempo la capacità aggiuntiva di rifornimento aereo, una soluzione ideale per soddisfare i requisiti dei velivoli cisterna multiruolo e degli aerei da trasporto delle forze aeree.

Con la capacità di volare velocemente e ad altitudini elevate ed estremamente basse, l’A400M è la piattaforma ideale per il rifornimento di caccia e altri grandi velivoli per mezzo di due pod di rifornimento sotto l’ala. La sua capacità di rifornimento aria-aria integrata consente una rapida riconfigurazione come aereo cisterna, rendendolo facilmente adattabile ai mutevoli scenari operativi e alle missioni.

L’A400M è in grado di eseguire il lancio simultaneo di un massimo di 116 paracadutisti dalle porte laterali, il volo automatico in condizioni meteorologiche visive avverse e la consegna aerea o l’aviolancio d’assalto che consente di lanciare automaticamente un singolo carico di 16 tonnellate tramite paracadute di estrazione.

Inoltre, 25 tonnellate possono essere sganciate per gravità ed è possibile l’offload manuale di combattimento fino a 19 tonnellate su pallet (un passaggio) o 25 tonnellate (due passaggi) su una pista non preparata. 

Nel 2023 un Atlas della RAF ha coperto senza scalo in un volo durato 22 ore la distanza tra la base di Brize Norton e l’isola di Guam nel Pacifico, segnando il record di durata e distanza coperta da tale velivolo.

La Royal Air Force ha in servizio ventidue esemplari di questo velivolo in quattro Squadroni, tre operativi ed uno di conversione operativa/prove; in origine ne erano stati ordinati venticinque, ma i tagli ai bilanci della Difesa intervenuti negli anni passati ne hanno imposto l’attuale decurtazione.

Fonte e foto credit @Royal Air Force

Ultime notizie