fbpx

Dieci cacciatorpediniere classe Arleigh Burke per l’US Navy

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha comunicato che nello scorso mese di agosto ha assegnato contratti pluriennali a General Dynamics Bath Iron Works (GD BIW) ed a Huntington Ingalls Inc., Ingalls Shipbuilding (HII Ingalls) relativi la costruzione di nuovi cacciatorpediniere classe Arleigh Burke (DDG-51).

Il valore complessivo dei due contratti è di 14,58 miliardi di dollari ed è previsto l’allestimento di dieci nuovi cacciatorpediniere DDG-51 Flight III.

In particolare, GD BIW curerà la costruzione di tre DDG-51 mentre HII Ingalls allestirà le altre sette unità.

Tutte e dieci le nuove unità, salvo imprevisti, saranno costruite dai due gruppi industriali entro l’Anno Fiscale 2027; GD BIW le allestirà negli Anni Fiscali 2023, 2024 e 2026 mentre HII Ingalls produrrà due nell’anno fiscale 2023, una nel 2024, due nel 2025, una nel 2026 e una nel 2027.

L’aggiornamento del Flight III, iniziato con il DDG 125 USS Jack H. Lucas, è incentrato sul radar di difesa aerea e missilistica AN/SPY-6(V)1 ed incorpora aggiornamenti alla potenza elettrica ed alla capacità di raffreddamento, nonché modifiche aggiuntive che migliorano le capacità di combattimento.

I cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke sono navi di superficie multi-missione in grado di condurre guerra anti-aerea (AAW), guerra anti-sottomarino (ASW) e guerra di superficie (ASuW). I cacciatorpediniere DDG-51 svolgono un ruolo significativo nelle operazioni d’attacco a lungo raggio ad obiettivi terrestri. 

La configurazione Flight III fornirà capacità di guerra antiaerea notevolmente migliorate. Il Flight III è il quarto aggiornamento negli oltre 30 anni di storia della classe Arleigh Burke che si aggiunge ai precedenti Flight I, II e IIA.

Fin qui sono state realizzati oltre settanta cacciatorpediniere classe Arleigh Burke che rappresentano la spina dorsale della flotta di superficie da combattimento della US Navy.

Fonte Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD)

Foto @Naval Sea Systems Command

Articolo precedente

Nuovo pacchetto di aiuti statunitensi alla Ucraina

Prossimo articolo

Terminata la quinta tappa del giro del Mondo di Nave Vespucci

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie