fbpx

Dieci elicotteri Airbus H160 per la Gendarmerie Nationale Francese

La Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha sottoscritto con Airbus Helicopters un contratto, per conto del Ministero dell’Interno, per l’approvvigionamento e la manutenzione di 10 H160 in configurazione di polizia per la Gendarmerie Nationale. 

Collegato al contratto per l’acquisto di 169 H160M per il Ministero delle Forze Armate Francesi, questo ordine fa parte del piano Stimulus a sostegno dell’industria aeronautica nazionale annunciato dal governo francese nel 2020. 

La Francia è il primo Paese a ordinare l’H160 per le missioni delle forze dell’ordine. 

Gli H160 per la Gendarmerie Nationale saranno equipaggiati con un sistema elettro-ottico Safran Euroflir 410, verricello e capacità di roping veloce. Anche il centro di comando dell’aviazione della Gendarmerie Nationale e Airbus Helicopters stanno lavorando a stretto contatto per sviluppare un sistema di gestione della missione su misura.

La Gendarmerie Nationale francese gestisce già un’ampia flotta di elicotteri Airbus delle famiglie H125, H135 e H145. Oltre le sue prestazioni migliorate e ai sistemi di missione avanzati, l’H160 porterà una nuova capacità di trasporto di truppe per le forze di sicurezza del Ministero dell’Interno francese, principalmente unità tattiche, come il gruppo di intervento della Gendarmerie Nationale (GIGN). 

I primi elicotteri H160 saranno consegnati prima dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi nel 2024.

Fonte e foto Airbus Helicopters

Articolo precedente

Salta la fornitura degli A400M al Kazakistan?

Prossimo articolo

Simulatori di addestramento virtuale per i manutentori degli F/A-18 svizzeri

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Altri quattro Gripen in Ungheria

Saab ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa (FMV) ed ha ricevuto un ordine per…

Ultime notizie