fbpx

Dieci ulteriori CB90 Next Generation per la Svezia

Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, per dieci CB90 Next Generation imbarcazioni da combattimento.

Il valore dell’ordine è di circa 400 milioni di corone svedesi pari a 35,22 milioni di euro. Il periodo contrattuale inizia nel 2024 e le consegne saranno effettuate ininterrottamente nei prossimi anni.

Tali CB90 Next Generation sostituiranno le dieci CB90 che la Svezia ha trasferito a titolo di aiuti militari alla Ucraina che sta combattendo contro la Russia.

Le imbarcazioni si basano sul design CB90 Next Generation e saranno prodotte dal cantiere navale Saab a Docksta ed essendo piattaforme avanzate potranno essere impiegate per molti tipi diversi di missioni.

La CB90 NG presenta delle novità rispetto alla prima versione; infatti, dispone di un nuovo sistema di gestione del combattimento e sensori per la sorveglianza di ultima generazione, protezione balistica migliorata, oltre la furtività, manovrabilità e velocità già possedute dalla CB90 di prima generazione che sono state ulteriormente migliorate.

Le prime CB90 NG sono già in servizio con la Reale Marina Svedese che le denomina Docksta CB 90HSM (dove H sta per Half Platoon, S sta per Skydd o protezione ed M sta per Modified).

Caratteristiche delle CB90 NG

Sono costruite totalmente in lega di alluminio, e sono dotate di nuova trasmissione che include un posizionamento regolato del motore che rende ottimizzato il punto di gravità, il che a sua volta rende la barca ancora più stabile, più veloce e molto più silenziosa della CB 90 originale.

I water-jet della CB90 NG funzionano con una maggiore efficienza rispetto a quelli installati sulla precedente versione e da ciò deriva il notevole aumento dell’efficienza totale.

Saab nella progettazione della nuova versione ha apportato notevoli miglioramenti al comfort del equipaggio e del personale trasportato, fucilieri di marina e commando in primis.

La CB90 NG offre una protezione CBRN e balistica migliorate rispetto a quelle originarie, grazie alla leggera fodera in polietilene ed al vetro di sicurezza di cui è dotata. E’ in grado di ricevere diverse tipologie di armamenti anche girostabilizzati, dai sistemi missilistici RBS 17 ed i prossimi RBS 18, a stazioni di armi a controllo remoto (RWS) come la Saab Trackfire. Come la precedente versione, mantiene la capacità di carico versatile e resistente, combinata con una robusta rampa di prua che garantisce alle truppe un rapido sbarco anche su spiagge impreparate.

La CB90 Next Generation ha un dislocamento a vuoto di 18 tonnellate ed a pieno carico raggiunge le 24,5 tonnellate, lunghezza di 16,3 mt, larghezza 3,8 mt e pescaggio di solo 0,9 mt.

Può raggiungere una velocità massima di 45 nodi, con velocità di crociera a mare forza 1 di 38 nodi ed un’autonomia di 300 miglia nautiche. E’ dotata di due motori da 900 hp accoppiati ad altrettanti water-jet.

Fonte Saab

Foto @Försvarets materielverk (FMV)

Articolo precedente

Nuovi velivoli da sorveglianza per la Guardia di Frontiera Finlandese

Prossimo articolo

Bombe a mano termobariche per l’Esercito Ceco

Ultime notizie