fbpx

Diehl Defence presenta il Light Remote Carrier FEANIX

In occasione dell’ILA 2024 in corso a Berlino dal 5 al 9 giugno, Diehl Defence presenta per la prima volta un modello del nuovo Light Remote Carrier FEANIX. FEANIX sta per Future Effector- Adaptable, Networked, Intelligent, Xpendable.

Il Light Remote Carrier (LRC) è caratterizzato da un peso <300 chilogrammi e da una lunghezza <4 metri. È un effettore a lungo raggio che può essere lanciato dall’aria, da terra e dal mare. Grazie alla sua modularità, l’LRC può essere equipaggiato individualmente con diversi carichi utili, dai sensori agli effettori letali e non letali, a seconda dello scenario operativo e della missione. Grazie alla bassa firma (bassa osservabilità), il Light Remote Carrier è difficile da rilevare dalla difesa aerea nemica e fornisce un prezioso contributo alla gestione della battaglia in rete. Oltre alla suddetta modularità, FEANIX si caratterizza anche per la sua capacità di networking, swarming, robustezza e stand-off.

I vettori remoti sono un elemento centrale del programma internazionale FCAS, ma sono utilizzati anche al di fuori del ruolo FCAS, motivo per cui Diehl Defence mira a una disponibilità operativa ben prima del periodo di realizzazione dell’FCAS del 2040+.

I Light Remote Carriers sono i sistemi d’arma del futuro nelle operazioni operative e complessive delle forze congiunte per affrontare le sfide imminenti sul campo di battaglia interconnesso ed altamente competitivo. La loro capacità di fare squadra (teaming) e di operare in sciami è un punto di svolta negli scenari futuri. La complessità richiesta nel controllo della missione può essere ottenuta mediante l’esternalizzazione di funzioni e capacità, resa possibile attraverso l’uso di LRC. In tal modo, tali vettori multiruolo remoti leggeri operano in modo altamente automatizzato ed indipendente dal sistema di trasporto.

Gli LRC forniscono una maggiore capacità per tutte le dimensioni, come terra, aria, mare e cyber nelle cosiddette operazioni multi-dominio (MDO). Gli LRC saranno richiesti in quantità elevata ed in diverse varianti sul campo di battaglia del futuro per soddisfare gli ampi requisiti di capacità. La potenza di combattimento sul campo di battaglia aumenta a causa dell’elevato numero di LRC (massa di combattimento). Pertanto, il rischio per gli equipaggi nelle loro costose piattaforme è notevolmente ridotto. 

Negli ultimi anni Diehl Defence ha svolto sempre più attività di ricerca e sviluppo autofinanziate su Remote Carrier nel campo dei sistemi missilistici. L’attenzione di Diehl Defence è rivolta ai vettori remoti della classe leggera. Con FEANIX come prodotto, Diehl Defence sviluppa ulteriormente il concetto operativo della LRC, amplia il proprio portafoglio di prodotti con un approccio orientato al futuro e, a lungo termine, colma una lacuna di capacità identificata nelle Forze Armate.

Fonte e foto @Diehl Defence

Ultime notizie