Difesa e Città di Palermo per la rigenerazione urbana

Razionalizzare e valorizzare il parco immobiliare militare sito nel comune di Palermo, contribuire a rigenerare il tessuto urbano in stretto coordinamento con le istituzioni della città, secondo quanto reso disponibile dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È sotto questi auspici che il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, ha svolto il 12 ottobre alcuni incontri istituzionali con il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri.

Nel particolare, il focus è stato sulle progettualità e valorizzazione del comprensorio Boccadifalco e delle caserme “Garibaldi” e “Turkory” site nel capoluogo siciliano.

Gli incontri hanno fatto seguito all’accordo di collaborazione su temi di ricerca, innovazione e formazione sottoscritto l’11 maggio 2017 tra la Difesa e l’Università di Palermo e il protocollo d’intesa firmato il 2 dicembre 2020 dal Ministro Lorenzo Guerini per la realizzazione dell’impianto Sportivo polifunzionale “Città Esercito” a Palermo, firmato dal Ministero della Difesa, Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Agenzia del Demanio, CONI e Comitato Italiano Paralimpico.

Il Generale Portolano si è detto particolarmente soddisfatto della visita nel capoluogo siciliano e ha aggiunto che la Difesa è sempre vicina ai cittadini, confermando un lungo rapporto di integrazione ed equilibrio tra società civile e Difesa. Il Generale ha anche aggiunto che quanto in atto in Sicilia segue l’esempio di altri accordi di programma stipulati su tutto il territorio nazionale per la riqualificazione del patrimonio immobiliare militare e la rigenerazione urbana attraverso il riuso delle aree militari dismesse.

Per la Difesa gli accordi vengono seguiti dalla Direzione dei Lavori e del Demanio Militare (Geniodife) di Segredifesa che è responsabile, tra l’altro, della trattazione dell’acquisizione, amministrazione, valorizzazione e alienazione nonché della dismissione dei beni demaniali militari.

Fonte e foto Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti-Servizio Pubblica Informazione

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Aereo civile perde il contatto radio e decollano gli Eurofighter dell’Aeronautica Militare

Prossimo articolo

La Francia cederà all’Ucraina radar e missili da difesa aerea

Ultime notizie

Ultime notizie