fbpx

DIRCM per gli Airbus A350 della Luftwaffe

Il Ministero della Difesa di Berlino ha comunicato che la linea di velivoli da trasporto personalità ed evacuazione sanitaria Airbus A350 sarà sottoposta a modifiche per implementare un sistema di autoprotezione.

Su raccomandazione del Capo di Stato Maggiore della Luftwaffe, i tre aerei Airbus A350 sono messi in standby di volo ed a partire dal 2026 in poi codesti velivoli saranno progressivamente dotati di un sistema di autoprotezione Directed Infrared Counter Measures (DIRCM).

Per raggiungere questo obiettivo, tutti e tre i velivoli gli aerei devono essere adattati nell’ambito della programmata manutenzione industriale già necessaria per mantenere la massima disponibilità per le operazioni di volo. I fondi di bilancio necessari alle modifiche ed all’installazione dei sistemi DIRCM sono stati approvati nel aprile 2019 in conformità con la decisione favorevole della Commissione del Bilancio del Bundestag.

Pertanto, grazie all’adozione del DIRCM in futuro gli A350 saranno disponibili per effettuare voli a favore anche di grandi delegazioni della leadership statale, del Governo federale e per personalità del settore politico e parlamentare.

Unitamente all’Airbus A400M e all’Hercules C130J-30 già dotati di sistemi di autoprotezione, con gli A350 dotati di DIRCM la Luftwaffe avrà una completa disponibilità di soluzioni di trasporto per far fronte ad ogni esigenza di volo in aree operative ed in ambienti con condizioni di sicurezza degradate.

Fonte e foto@ Ministero della Difesa Tedesca

Articolo precedente

La Repubblica Ceca acquista gli F-35

Prossimo articolo

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare partecipa alla Scientific International Conference on CBRNe

Ultime notizie