L’HMAS Sirius è stata dismessa dalla Royal Australian Navy il 18 dicembre, dopo oltre 15 anni di servizio dedicato alla fornitura di carburante e rifornimenti alle navi in mare.
Alla cerimonia di addio nel suo porto di origine, Fleet Base West, hanno partecipato famiglie ed ex membri dell’equipaggio.
L’HMAS Sirius ha navigato per più di 469.000 miglia nautiche ed ha effettuato più di 770 rifornimenti in mare durante il suo servizio.
Il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Mike Noonan, ha affermato che la nave e l’equipaggio hanno dato un prezioso contributo alle operazioni e alle esercitazioni della Marina da quando la Sirius fu commissionata il 16 settembre 2006.
“Sirius e l’equipaggio della nave sono stati all’altezza del motto della nave ‘servire e fornire‘”, ha detto l’Ammiraglio Noonan.
“Hanno servito fedelmente la flotta, i nostri alleati e amici fornendo carburante, scorte e munizioni alle unità in navigazione, consentendo loro di rimanere in mare più a lungo.
“Mentre Sirius ha servito la Marina con distinzione, le navi rifornimento ausiliarie avanzate e appositamente costruite Supply e Stalwart continueranno a fornire un elemento di supporto fondamentale per le operazioni marittime australiane”.

Sirius è stata costruita come nave cisterna commerciale MV Delos presso lo Hyundai Mipo Dockyard in Corea del Sud ed è stata acquistata dal governo australiano nel giugno 2004.
Dopo la consegna della Delos alla Marina, sono stati installati impianti di rifornimento in mare ed una suite di comunicazioni navali potenziata; anche gli alloggi sono stati modificati per poter ospitare un equipaggio fino a 70 uomini.
Sirius ha effettuato il suo primo rifornimento il 25 ottobre 2006, con la fregata classe Anzac HMAS Toowoomba, mentre l’ultimo è stato eseguito lo scorso 1° dicembre di quest’anno con la HMAS Parramatta .
L’ufficiale comandante Sirius, comandante Christopher Doherty, ha affermato che la nave ha consentito alla Marina di estendere significativamente la portata operativa e l’autonomia in mare.
“Sirius è stata una stazione di servizio affidabile ed un magazzino in mare, giorno e notte, per più di 15 anni”, ha detto il comandante Doherty.
“Con un’attenta coordinazione e comunicazione potrebbe rifornire due navi contemporaneamente, o una nave e un rifornimento verticale tramite elicottero”.
Sirius ha preso regolarmente parte ad esercitazioni nelle acque australiane e durante il dispiegamento all’estero, tra cui l’esercitazione Talisman Sabre, l’esercitazione Kakadu e RIMPAC.
Nel 2008, la nave ha fatto parte del Great White Fleet Centenary Voyage Task Group per celebrare i 100 anni dalla visita della Great White Fleet della US Navy in Australia,
Il dispiegamento finale della nave è stato nel sud-est asiatico e nel sud-ovest del Pacifico.
Dopo lo smantellamento, Sirius è stato trasferito al Capability and Support Group.
Fonte e immagini: Royal Australian Navy