lunedì, Settembre 20, 2021

Distribuzione degli Oshkosh dell’US Army dall’Italia agli USA

-

La 405th Army Field Support Brigade ha iniziato la movimentazione di oltre 1.300 Mine Resistant Ambush Protected All Terrain Vehicle M-ATV dal Leghorn Army Depot, a poca distanza da Camp Darby, a diverse unità della Guardia Nazionale in tutti gli Stati Uniti.

Il primo trasferimento è partito ad aprile mentre il secondo, di oltre 240 M-ATV, è avvenuto tramite la Ocean Giant salpata da Livorno il 19 maggio.

Attualmente è in corso di allestimento un terzo carico sulla USNS (United States Navy Ship) Bob Hope di ritorno da Durazzo, Albania di altri 200 M-ATV.

L’U.S. Army ha deciso di dismettere la propria flotta di M1117 Armored Security Vehicle (ASV) in uso alle unità di Polizia Militare dando il via ad una generale ridistribuzione dei mezzi in tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno già ricevuto diverse offerte di acquisto per gli ASV tra cui Colombia e Grecia.

Il Livorno Army Depot è una delle aree di stoccaggio europee più grandi a sostegno delle operazioni militari statunitensi e della NATO nel teatro.

Più di 3.000 tra MRAP e M-ATV sono arrivati al Leghorn Army Depot nel 2016 dove sono stati controllati uno prima di essere dichiarati pronti al servizio messi in magazzino pronti ed ogni evenienza.

“E’ da molto tempo che non avevamo navi militari statunitensi qui a Livorno da molto tempo quindi siamo molto entusiasti dell’arrivo della USNS Bob Hope” ha affermato il tenente colonnello Miguel Floresrivera, Comandante dell’AFSBn-Africa (Army Field Support Battalion Africa).

A lavorare nel deposito ci sono circa dieci soldati ed una dozzina di dipendenti civili dell’U.S. Army e oltre duecento italiani.

Il Tenente Colonnello Miguel Floresrivera

[…] la forza lavoro è la più esperta in Europa perché non sono appaltatori e non ruotano. L’età media […] è di circa 53 anni e il tempo medio (di permanenza,ndr) nel battaglione è di 23 anni. Amano il loro lavoro. Quando parlo con loro, sono sempre molto grati per le opportunità che hanno di lavorare con gli Stati Uniti, con il nostro esercito e il nostro governoha affermato il T.C. Floresrivera.

Porzione del Leghorn Army Depot (Google Earth 10/08/2020)

Michele Panico, supervisore e specialista nella gestione della logistica del 405th, ha sottolineato come: “Il Leghorn Army Depot ha una straordinaria capacità di eseguire questo tipo di missione. L’aspetto logistico di questo hub è unico: la vicinanza con la ferrovia che arriva effettivamente nell’area del dispositivo, l’autostrada, il porto e l’aeroporto rendono ideale questa località il sito ideale “a sud delle alpi” per una piattaforma di proiezione“.

Immagine di copertina: LEGHORN ARMY DEPOT, Italy – A Mine Resistant Ambush Protected All Terrain Vehicles, or M-ATV, is lowered into the hull of the Ocean Giant cargo vessel at the Port of Livorno in Italy. The 405th Army Field Support Brigade’s Army Field Support Battalion-Africa was responsible for prepping, preparing and moving over 1,300 M-ATVs from its Army Prepositioned Stock-2 site at Leghorn Army Depot to be shipped to other locations for other missions. (U.S. Army photo courtesy of the 839th Transportation Battalion)

Ultime notizie

Al team guidato da BAE Systems e formato principalmente da Babcok, SDA e Rolls Royce è stato assegnato dal...
Il Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM) consegnerà al Ejército del...
Questo “speciale Reparto Alpino” dell’Esercito Italiano è stato creato per decisione e autorizzazione del Capo di Stato Maggiore della...
Boeing costruirà il più recente velivolo basato su portaerei della Marina in una nuova struttura ad alta tecnologia in...

Da leggere

Leonardo offre l’M346 FA alla Polonia

Secondo quanto riportato da Janes, Leonardo offrirà alla Polonia...

Sistemi di simulazione di minacce missilistiche di Leonardo DRS per l’USAF e per le Aeronautiche partner

Leonardo DRS (la Divisione statunitense di Leonardo) ha annunciato...