sabato, Gennaio 29, 2022

Diversi mezzi del Bundeswehr in fiamme a Lipsia

-

Poco prima della mezzanotte di Capodanno degli ignoti avrebbero appiccato il fuoco ad una serie di mezzi del Bundeswehr a Lipsia provocando centinaia di migliaia di euro di danni.

I Vigili del Fuoco sono stati alle ore 22 circa da cittadini che riportavano una densa colonna di fumo provenire da Torgauer Straße.

All’arrivo dei pompieri i mezzi erano però ormai irrimediabilmente danneggiati.

Sono almeno sette i nuovissimi Mercedes Benz G300 CDI “Greenliner” completamente dilaniati dalle fiamme. I mezzi erano parcheggiati all’interno di un grosso concessionario Mercedes in attesa di essere consegnati alle Forze Armate.

La Polizia ha riferito che molto probabilmente l’origine dell’incendio è dolosa e gli investigatori hanno passato la notte a raccogliere ogni informazione utile.

Sulla piattaforma indipendente Indymedia, secondo quanto affermato da Bild, è apparsa una lettera di rivendicazione per l’attacco diretto contro l’operato del Bundeswehr.

Mercedes G300 CDI

Per approfondire: Bundeswehr acquista 700 Mercedes-Benz G300 CDI Greenliner 2020 4×4

G300 CDI (Fonte: Esercito tedesco)

Le Forze Armate tedesche riceveranno un totale di 700 “Greenliner” con i primi mezzi consegnati a partire da settembre 2020. Una sfida contro il tempo dato che il programma di acquisto è stato varato solamente ad agosto 2019 ed i testi di integrazione si sono svolti tra gennaio e febbraio 2020.

Il kit militare è denominato Fu-2. Consiste principalmente in due apparati radio che operano con diverse bande di frequenza. È prevista l’installazione di supporti per armi ed attrezzature e l’applicazione della verniciatura mimetica. Inoltre, è applicata la protezione antiabbagliante per lunotti, specchietti e fari nonché è montato il verricello di traino.

Lipsia è la città più popolosa della Sassonia con 600.000 abitanti nella parte cittadina ed oltre 1,1 milioni nell’area urbana. E’ un importante centro economico e culturale della Germania con la presenza di sedi di importanti società e strutture governative.

Immagini: Twitter

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Esercitazione Global Lightning 22 per l’U.S. Strategic Command

L'United States Strategic Command (USSTRATCOM) inizierà questa settimana l'esercitazione...

L’Ucraina riceverà missili antiaerei Stinger ed anticarro Javelin dai Paesi Baltici

Il Ministero della Difesa Lituano ha annunciato che il...