fbpx

Divisione di sicurezza interna per la Bundeswehr

In Germania la Bundesewehr ha annunciato l’istituzione di una nuova Divisione delle forze terrestri che sarà responsabile della sicurezza interna del Paese.

Questa nuova unità avrà il compito di garantire la sicurezza alle infrastrutture critiche e le strutture militari chiave nel Paese.

La Divisione tedesca sarà composta da militari in servizio e riservisti ed avrà un organico iniziale di oltre 6.000 persone e si aggiungerà alle tre Divisioni già attive, senza aumentare il numero totale di 260.000 uomini alle armi delle tre Forze Armate e personale civile che opera per la Bundeswehr.

La decisione rientra nel ambito di una riorganizzazione della Bundeswehr per rafforzare le capacità di difesa in risposta alla situazione geopolitica attuale, in particolare alle preoccupazioni per l’aggressione russa.

In base ai compiti assegnati la Divisione sorveglierà e proteggerà porti, strutture ferroviarie, punti di spedizione delle merci, oleodotti, strade per il dispiegamento delle truppe, ponti, snodi di trasporto e infrastrutture digitali.

In caso di necessità, la nuova unità potrà anche fornire alle Autorità assistenza amministrativa in caso di incidenti gravi, attacchi terroristici o future pandemie.

Questa nuova Divisione mira a rendere la Germania pronta a difendere le infrastrutture nazionali e dell’Alleanza in tempi di crisi o di conflitto.

Fonte Ministero della Difesa tedesco

Foto credit @Bundeswehr/Benjamin Bendig

Articolo precedente

Centauro II in Brasile, completata l’accettazione dei prototipi

Prossimo articolo

Diffusione capillare di operatori di droni nel Esercito Slovacco

Articolo precedente

Centauro II in Brasile, completata l’accettazione dei prototipi

Prossimo articolo

Diffusione capillare di operatori di droni nel Esercito Slovacco

Ultime notizie

Ultime notizie