Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Svedese di elicotteri UH-60M Black Hawk e relative attrezzature per un costo stimato di 900 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation (Agency), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo Svedese ha richiesto l’acquisto di dodici (12) elicotteri UH-60M Black Hawk con trenta (30) motori T700-GE-701D (di cui 24 installati e 6 di riserva) e diciassette (17) sistemi di allarme missilistico AN/AAR-57 (CMWS).
Nella richiesta svedese tra le altre voci sono inclusi i ricevitori di allarme radar AN/APR-39C(V)1/4, i set di rilevamento laser AN/AVR-2B, i ricevitori radio per cercatori di direzione automatici a bassa frequenza AN /ARN-149 (V), i trasmettitori-ricevitori per sistemi di navigazione aerea tattica (TACAN) AN / ARN-153, gli altimetri radar AN/APN-209 ed i trasmettitori localizzatori di emergenza EBC-406HM (ELT).
Altresì sono richiesti i sistemi avanzati di protezione dell’armatura balistica (EBAPS), i sistemi di serbatoi di carburante ausiliari interni (IAFTS), i sistemi di estrazione ad inserimento rapido su corda (FRIES), i verricelli di salvataggio esterni (ERH) ed i set di attrezzature per verricelli di salvataggio, oltre il supporto tecnico, logistico ed addestrativo nonché la fornitura delle parti di ricambio.
La vendita proposta migliorerà la capacità della Svezia di scoraggiare le minacce attuali e future e di sostenere le operazioni della coalizione ottenendo una maggiore interoperabilità militare con gli Stati Uniti.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin con la controllata Sikorsky, con sede a Stratford nel Connecticut. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà che circa quindici (15) rappresentanti del governo statunitense e/o quindici (15) rappresentanti degli appaltatori si rechino in Svezia per un periodo prolungato per la messa in campo delle apparecchiature, il controllo del sistema, la formazione ed il supporto tecnico e logistico.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @US Army