fbpx

Dodici elicotteri UH-60M per l’Austria

Lo scorso 30 giugno 2024 è stato firmato il contratto per l’acquisto di dodici elicotteri UH-60M Black Hawk per le Forze Armate austriache. Questo acquisto rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l’espansione della flotta aerea delle Forze Armate austriache.

Gli elicotteri UH-60M Black Hawk saranno impiegati in un’ampia gamma di scenari operativi, in particolare nelle difficili regioni montuose e in condizioni meteorologiche estreme.

L’acquisto di dodici velivoli Sikorsky (Lockheed Martin) UH-60M Black Hawk per l’Aeronautica Austriaca è effettuato attraverso il programma Foreign Military Sales (FMS) in collaborazione con gli Stati Uniti d’America tramite l’US Army.

Gli elicotteri con i servizi logistici, le attrezzature di missione e la necessaria formazione per piloti e tecnici saranno acquistati in un pacchetto complessivo con un budget previsto di 715 milioni di euro.

I nuovi elicotteri da trasporto di medie dimensioni saranno stazionati a Hörsching e saranno a disposizione delle Forze Aeree austriache per almeno 30 anni. La consegna degli elicotteri inizierà nel 2028 e sostituiranno successivamente gli Agusta Bell AB212, che saranno messi fuori servizio alla fine del decennio.

Il Sikorsky UH-60M Black Hawk può essere utilizzato per il trasporto aereo (personale, materiale), per il trasporto di pazienti, per le evacuazioni, per il dispiegamento di forze speciali, per il lancio di paracadutisti e per la lotta agli incendi dal cielo.

La sua capacità di trasporto è di 20 persone o sufficiente per trasportare circa 4 tonnellate di carico utile. Tuttavia, in caso di emergenza, possono essere ospitate fino a 25 persone.

Il Black Hawk ha un’autonomia di circa 590 chilometri, che può essere estesa a circa 2.200 chilometri con serbatoi aggiuntivi che possono essere fissati esternamente. Raggiunge una velocità massima di 300 km/h e l’altitudine massima di volo è di circa 6.000 metri.

Fonte e foto @Bundesheer

Articolo precedente

La Romania riceve altri tre F-16 dalla Norvegia

Prossimo articolo

Leonardo e Rheinmetall siglano un accordo strategico per lo sviluppo della nuova generazione di sistemi di difesa terrestre

Ultime notizie