martedì, Luglio 27, 2021

Dodici F-35B per Singapore

-

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la vendita di un massimo di 12 cacciabombardieri Lockheed Martin F-35B e attrezzature correlate a Singapore ad un costo stimato di 2,75 miliardi di dollari. La possibile vendita sarà sottoposta all’approvazione del Congresso, ha comunicato la Defense Security Cooperation Agency degli Stati Uniti.

Singapore l’anno scorso prevedeva di acquistare un iniziale lotto di quattro F-35 dalla Lockheed Martin Corp, con un’opzione per altri otto, nell’ottica della sostituzione dell’attuale linea Lockheed Martin F-16.

La DSCA ha detto che la vendita coinvolgerà Lockheed Martin ed il produttore di motori Pratt e Whitney. La variante F-35B del jet è in grado di effettuare decolli corti e atterraggi verticali, pur avendo delle limitazioni in termini di autonomia e carico pagante, con baie interne più piccole rispetto a quelle delle versioni A e C.

Il Ministero della Difesa di Singapore negozierà gli aspetti formali del contratto dopo l’avvenuta approvazione della vendita da parte del Congresso. Singapore potrà beneficiare della riduzione del 13% dei costi, nell’ambito della revisione voluta dal Pentagono, concordata con il consorzio.

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Procede il programma OMFV del US Army volto a dare un sostituto al IFV M2 Bradley

L'US Army ha selezionato le imprese che prenederanno parte...

HENSOLDT vince il contratto per la sorveglianza dello spazio aereo tedesco

Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar...