fbpx

Dodici MD 530F Cayuse Warrior Puls alla Nigeria

MD Helicopters ha comunicato di aver sottoscritto un contratto per la fornitura alla Nigeria di 12 elicotteri elicotteri da attacco/ricognizione MD 530F Cayuse Warrior Plus Scout/Attack.

MD Helicopters (MDH) ha concluso un contratto con il Governo Federale Nigeriano per 12 elicotteri MD 530F Cayuse Warrior Plus Scout/Attack durante una cerimonia di firma in Nigeria. L’elicottero sarà impiegato dall’Aviazione dell’Esercito Nigeriano per affrontare efficacemente le sfide alla sicurezza nel Paese. 

L’acquisizione dei nuovi elicotteri d’attacco fa parte degli sforzi in corso da parte del Governo Federale della Nigeria per migliorare la capacità dell’Aviazione dell’Esercito Nigeriano di adempiere alle responsabilità costituzionali in un ambiente comune.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (COAS), Tenente Generale Taoreed Lagbaja, ha commentato alla cerimonia di apertura del primo seminario sull’aviazione dell’esercito nigeriano ad Abuja, che gli elicotteri d’attacco MD 530F Cayuse Warrior Plus renderebbero operativa l’unità dell’Aviazione dell’Esercito Nigeriano, istituita per migliorare l’agilità, la reattività e l’efficacia delle truppe di terra durante le operazioni. Il COAS ha aggiunto che i Cayuse Warrior Plus contribuiranno anche al successo operativo complessivo delle truppe congiunte e della coalizione.

MD Helicopters inizierà a consegnare gli elicotteri alla Nigeria nel quarto trimestre del 2023.

Il Cayuse Warrior è un collaudato elicottero da ricognizione tattico e da attacco leggero costruito sulla base del design MD 530F ed apprezzato per la sua ineguagliabile potenza, sicurezza, velocità, agilità e capacità senza precedenti. La versione “Plus” presenta miglioramenti alla missione che includono il sistema d’arma, miglioramenti all’avionica, protezioni e prestazioni di potenza migliorate.

La selezione nigeriana include un pacchetto ILS completo, ricambi, addestramento per piloti e manutentori ed un simulatore.

Fonte e foto @MD Helicopters

Articolo precedente

Accordo tra Leonardo e Cubbit per il primo cloud super protetto

Prossimo articolo

Radar AN/TPS-77 per la Lituania

Ultime notizie