L’Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e l’uso delle Forze Armate tedesche (BAAINBw) sta acquistando un nuovo centro di soccorso marittimo integrato (i-MERZ) per la nave di supporto logistico (EGV) Berlin.
Il vicepresidente BAAINBw ha firmato, insieme all’amministratore delegato del cantiere navale tedesco Kiel, un contratto per la costruzione di un i-MERZ e la sua integrazione sull’EGV Berlin. Il comitato del bilancio del Bundestag tedesco aveva precedentemente approvato il relativo progetto e lo stanziamento.
L’i-MERZ garantisce un intervento chirurgico traumatologico completo e un primo soccorso in terapia intensiva sull’EGV. Con due sale operatorie, una sala radiologica, un reparto odontoiatrico, vari laboratori e tecnologia medica all’avanguardia, la nave è attrezzata come un ospedale. Allo stesso tempo, l’i-MERZ garantisce una componente centrale dall’assistenza di emergenza sull’unità all’assistenza iniziale nell’i-MERZ fino all’ulteriore assistenza a terra.
La costruzione dell’i-MERZ inizierà subito dopo la conclusione del contratto. Secondo la pianificazione attuale, il progetto, consistente nella costruzione dell’i-MERZ e nella successiva integrazione sull’EGV Berlin, dovrebbe essere completato a metà del 2024.
L’EGV Frankfurt am Main è già stato equipaggiato con successo con un i-MERZ. Il Berlin è ora il secondo EGV, che in futuro metterà a disposizione della Bundeswehr la più moderna tecnologia medica.
Con un dislocamento di oltre 20.000 tonnellate, le unità di rifornimento della task force sono le unità più grandi della Marina Tedesca e non solo assicurano l’assistenza medica delle task force in mare, ma le riforniscono anche di carburante, cibo, materiale e munizioni.
Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)
Foto@Bundeswehr/Julia Kelm