sabato, Ottobre 16, 2021

Drone dell’OSCE in Ucraina bloccato da jamming al GPS

-

La mattina del 6 aprile un velivolo a controllo remoto (UAV) SMM che sarebbe dovuto decollare da Stepanivka (54 km a nord di Donetsk) per monitorare lo stato delle forze di entrambi gli schieramenti non ha potuto staccarsi da terra a causa di una doppia interferenza GPS riconducibile a operazioni di jamming.

Le interferenze, secondo quanto affermato dal comunica OSCE, sono iniziate a partire dal 21 marzo 2021 quando i droni SMM hanno iniziato ad incontrare una crescente difficoltà durante decolli e atterraggi nella zona di Stepanivka con disturbi su entrambi i ricevitori GPS.

Il segnale di disturbo è stato rilevato nel 62,5% dei voli del SMM negli scorsi due mesi e nel 75% dei voli è capitato più di una volta.

L’origine dell’interferenza al segnale GPS può essere originata da ogni punto posto ad un raggio di circa 10 km dall’UAV.

Durante le pre-operazioni di volo del 6 aprile il disturbo è stato così forte da prevenire la possibilità di effettuare un volo in sicurezza.

Si tratta della prima volta che la Missione non è stata in grado di eseguire i voli di ricognizione a causa di jamming dall’inizio delle operazioni nell’ottobre del 2014.

Oltre al disturbo GPS, nel 2018 i droni sono finiti anche sotto il fuoco di armi leggere.

Comunicato OSCE: qui

Ultime notizie

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...

Da leggere

La nuova avanzata famiglia radar di Raytheon Missile & Defense

Raytheon Missiles & Defense, un'azienda di Raytheon Technologies, ha...

Nuovo test di successo oltre la massima portata prevista per il Precision Strike Missile

Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha...