mercoledì, Gennaio 19, 2022

Drone dell’OSCE in Ucraina bloccato da jamming al GPS

-

La mattina del 6 aprile un velivolo a controllo remoto (UAV) SMM che sarebbe dovuto decollare da Stepanivka (54 km a nord di Donetsk) per monitorare lo stato delle forze di entrambi gli schieramenti non ha potuto staccarsi da terra a causa di una doppia interferenza GPS riconducibile a operazioni di jamming.

Le interferenze, secondo quanto affermato dal comunica OSCE, sono iniziate a partire dal 21 marzo 2021 quando i droni SMM hanno iniziato ad incontrare una crescente difficoltà durante decolli e atterraggi nella zona di Stepanivka con disturbi su entrambi i ricevitori GPS.

Il segnale di disturbo è stato rilevato nel 62,5% dei voli del SMM negli scorsi due mesi e nel 75% dei voli è capitato più di una volta.

L’origine dell’interferenza al segnale GPS può essere originata da ogni punto posto ad un raggio di circa 10 km dall’UAV.

Durante le pre-operazioni di volo del 6 aprile il disturbo è stato così forte da prevenire la possibilità di effettuare un volo in sicurezza.

Si tratta della prima volta che la Missione non è stata in grado di eseguire i voli di ricognizione a causa di jamming dall’inizio delle operazioni nell’ottobre del 2014.

Oltre al disturbo GPS, nel 2018 i droni sono finiti anche sotto il fuoco di armi leggere.

Comunicato OSCE: qui

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Motori Safran per gli H160M delle Forze Armate Francesi e per gli H160 della Gendarmerie Nationale

Safran sta assumendo un ruolo significativo sull'elicottero H160M Guépard...

FREMM Margottini con il Carrier Strike Group dell’USS Harry S. Truman

La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha...