L’azienda statunitense AAI Corporation, filiale della Textron System, ha siglato due contratti per la fornitura di droni Mk 4.7 e relativo segmento a terra con la Nigeria e l’Uganda.
Il primo contratto prevede la consegna di tre droni Aerosonde Mk 4.7 con ricambi, supporto logistico e sistemi di addestramento alla Nigeria per un totale di 25,6 milioni di dollari.
L’Uganda invece riceverà due droni Aerosonde Mk 4.7 con relativo supporto per circa 20,7 milioni di dollari.
La data di completamento è prevista rispettivamente nel 2021 per la Nigeria e nel 2022 per l’Uganda.
Aerosonde Mk 4.7
L’Mk 4.7 è un SUAS (Small Unmanned Aircraft System) per operazioni di ricognizione e sorveglianza. Ha una autonomia superiore a 14 ore e 140 km in LOS (line of sight). E’ motorizzato con motore Lycoming EL-005E da 4 HP a 5.500 giri al minuto che consente elevate autonomia ed affidabilità con una velocità compresa tra i 45 ed i 65 nodi.
Non ha necessità di piste per il decollo o atterraggio in quanto è lanciato da una catapulta e si recupera mediante un rete. Pesa complessivamente 36,5 kg ed è dotato di una torretta elettro-ottica che consente di trasmettere un flusso video sia di notte che di giorno. E’ prevista anche la possibilità di installare carichi specializzati in intelligence, guerra elettronica e relay delle comunicazioni.
Inoltre, esiste anche una versione a decollo verticale con una piccola diminuzione delle prestazioni complessive.
Fonte: Textron Systems, US Department of Defense