In occasione di Euronaval 2024, la Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato a Thales Defence e ad Exail Technologies la fornitura per la Marine Nationale di droni sottomarini autonomi di ultima generazione (AUV NG) nell’ambito del programma SLAM-F.
L’accordo appena siglato prevede l’acquisto di otto AUV NG con un’opzione per altrettanti droni sottomarini nonché per i servizi di manutenzione e supporto.
La tranche di questo ordine sarebbe la più grande del 2024, dopo l’ordine K-STER del valore di 60 milioni di euro firmato lo scorso mese di luglio.
La Marine Nationale ha selezionato un AUV NG basato sulla versione modificata del drone A18-M sviluppato da Exail.
Basato su una versione estesa dell’AUV A18-M di Exail, con la sua precisione a lungo raggio e la sua furtività, e la sua capacità di operare in ambienti difficili, questo AUV è un veicolo collaudato in mare, progettato per incorporare sonar per il rilevamento e la classificazione di mine marittime.
Exail è responsabile dello sviluppo delle capacità completamente autonome dell’AUV e dell’integrazione, a stretto contatto con Thales, della tecnologia sonar SAMDIS.
L’AUV-NG sarà dotato del SAMDIS-600, sonar compatto ad alta risoluzione e multi view sviluppato da Thales Group ottimizzato per il rilevamento di tutte le minacce di mine navali, fino alle acque più profonde.
Dotato di un’esclusiva capacità multi-view avanzata, cattura immagini da più angolazioni in un unico passaggio. Integrato con il software di analisi dei dati del sonar MiMAP ed algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, il SAMDIS 600 raggiunge probabilità di rilevamento e classificazione eccezionalmente elevate, offrendo prestazioni superiori, che aumentano il ritmo operativo e l’efficienza.
Tali droni sottomarini autonomi saranno impiegati per il contrasto alle mine navali a bordo delle unità cacciamine di nuova generazione.
L’AUV-NG sarà caratterizzato dal massimo livello di prestazioni di rilevamento, autonomia e classificazione delle mine marine in un formato compatto e sicuro.
Infatti, tale nuovo sistema permetterà ai marinai di operare a distanza dalla zona di pericolo.
Integrato nel futuro sistema antimine SLAM-F, l’AUV-NG rappresenterà un risorse importante nella capacità di contrasto alle mine navali.
Il programma SLAM-F mira a rinnovare le capacità di guerra contro le mine della Marine Nationale attraverso l’uso massiccio di sistemi autonomi. Tra i suoi obiettivi vi è quello di garantire il dispiegamento dei sottomarini e della portaerei francese, proteggere l’accesso ai porti e supportare il dispiegamento di una forza d’azione navale.
L’equipaggiamento del programma SLAM-F1 comprende navi da trasporto di superficie (navi per la guerra di mine), navi di supporto ai sommozzatori, il rinnovo del sistema di sfruttamento dei dati di guerra di mine e sistemi di droni navali di superficie e droni subacquei.
Nel ambito della Legge di Programmazione Militare (LPM) 2024-2030 la consegna alla Marine Nationale dei primi droni autonomi di nuova generazione è prevista per il 2028.
Fonte Direction Générale de l’Armement (DGA)
Immagine credit @Exail Technologies