Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) tramite la Defence Equipment Sales Authority (DESA) ha venduti alla Romania due cacciamine (MCMV) classe Sandown già appartenuti alla Royal Navy.
I due cacciamine in questione sono l’ex HMS Blyth già dismesso nel 2021 e l’HMS Pembroke che sarà ritirato dal servizio all’inizio del 2024.
Prima del trasferimento alla Marina Rumena i due cacciamine sono sottoposti a lavori di rimessa a nuovo presso i cantieri Babcock; il primo dei due vascelli sarà consegnato entro ottobre mentre il secondo lo sarà entro la prossima primavera.
Da parte sua la Royal Navy curerà l’addestramento individuale per operatori e manutentori rumeni tramite Navy International Defense Training (IDT) e formazione collettiva tramite Fleet Operational Sea Training (FOST).
I cacciamine classe Sandown hanno una lunghezza di 52,5 metri, dislocano 485 tonnellate e raggiungono un’autonomia di oltre 2.500 miglia nautiche senza rifornimento di carburante.
Questi vascelli impiegano sonar ad alta definizione per setacciare i fondali marini del mondo alla ricerca di mine ed esplosivi che, una volta individuati, sono messi in sicurezza e fatti brillare in modo sicuro dalle squadre di sminamento della nave o dal sistema di smaltimento delle mine ATLAS Seafox.
Nella fila della Royal Navy i cacciamine classe Sandown saranno sostituiti dai sistemi cacciamine autonomi della RFA Stirling Castle, la nuova “nave madre” acquistata da DE&S come nave commerciale dalla compagnia norvegese Island Offshore prima di essere modificata per il suo futuro ruolo.
I cacciamine classe Sandown ex RN hanno trovato nuovo impiego presso le Marine dell’Estonia (3 vascelli), Grecia (due esemplari) e Lituania (3 unità) ed operatore privato (un cacciamine).
La DESA ha in gestione ancora una coppia di MCMV classe Sandown da vendere.
Fonte e foto @Defence Equipment & Support