mercoledì, Giugno 23, 2021

Due corvette Project 22800 o Karakurt alla Flotta Russa del Mar Nero

-

Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che entro la fine del 2021 dovrebbe essere consegnata alla Flotta del Mar Nero una nuova coppia di corvette multiruolo Project 22800 o classe Karakurt.

Come è noto, la Marina Russa ha lanciato un ambizioso programma teso alla realizzazione di diciotto corvette missilistiche Project 22800 destinate a tutte le Flotte.

Le due unità Tsiklon e Askold sono in via di allestimento presso i cantieri Zaliv Shipyard a Kerch in Crimea, peraltro, per lungo tempo inattivi.

Questa coppia di Karakurt si differenzia dalle precedenti nell’armamento in quanto dotata del sistema di difesa aerea/di punto Pantsir-M; come le prime unità costruite è installato un sistema di lancio verticale UPV-3S14 ad otto per altrettanti missili da crociera Kalibr od Onyx.

Caratteristiche delle Karakurt

Le Karakurt sono corvette che dislocano 870 tonnellate a pieno carico, lunghe 67 metri, larghe 11 metri e con un pescaggio di 4 metri. Sono dotate di tre motori diesel M-507 D-1 ciascuno da  5884 kW che spingono le unità ad una velocità massima di 30 nodi nonché di tre generatori diesel DGA-315-1 da 315 kW ciascuno. L’autonomia è di circa 4.600 km, poco meno di 2500 miglia nautiche o quindici giorni in mare. L’equipaggio è di 40 uomini.

L’armamento principale è costituito da un cannone per impieghi antinave/anticosta/antiaereo AK-176MA; le unità finora costruite imbarcano 2 CIWS AK-630M nonché MANPADS Igla-S “Verba” nonché due mitragliatrici pesanti “Kord” da 12,7 mm.. E’ interessante notare che le dette unità, pur non avendo hangar ed elicotteri imbarcano un UAV Orlan-10. Per la protezione dai subacquei le unità sono dotate di un lanciagranate DP-64 che opera con un MG-757 Anapa-M anti-sub towed sonar.

Le unità sono dotate di un radar AESA Mineral-M di scoperta aerea e di superficie, un radar Ametist PAL-N-4 per la navigazione ed un radar di tiro Agat 5P-10-03 Laska.

Ultime notizie

Nella giornata di ieri 22 giugno, il Ministero della Difesa britannico ha annunciato che la portaerei HMS Queen Elizabeth,...
Secondo quando riportato dal Ministero della Difesa russo il cacciatorpediniere Type 45 HMS Defender avrebbe violato le acque nazionali...
Mitsubishi Heavy Industries ha varato la terza fregata della classe Mogami, la JS Noshiro.La fregata era stata impostata il...
Northrop Grumman ha testato con successo in volo il nuovo radar AESA wideband "Terracotta" caratterizzato da un sistema di...

Da leggere

Un altro Airbus C295MW alla Thailandia

La Thailandia ha posto un ordine per un aereo...